⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Volete un po’ di “titoli meme”? Ecco 2 ETF con AMC

Pubblicato 09.06.2021, 10:26
NDX
-
BB
-
AAPL
-
APA
-
GME
-
TSLA
-
FNY
-
AMC
-
CELH
-
NIO
-
SWAV
-
SFYF
-
CLOV
-
SOFI
-
OLK
-

Questo è diventato l’anno in cui i “titoli meme”, come quello della catena di cinema AMC Entertainment (NYSE:AMC), hanno catturato l’attenzione di Wall Street. Dall’inizio del 2021, le azioni AMC sono schizzate del 2.600%.

Ciò vuol dire che 1.000 dollari investiti a inizio gennaio ora varrebbero circa 26.000 dollari. Negli ultimi giorni, le azioni hanno toccato un massimo storico di 72,62 dollari. Ora sono intorno a 60 dollari.

Grafico settimanale AMC

Altri due titoli meme hanno conquistato le prime pagine. Dall’inizio dell’anno la catena di negozi GameStop (NYSE:GME) ed il gruppo tech canadese BlackBerry (NYSE:BB) hanno visto ritorni rispettivi del 1.570% e del 160%.

Martedì, un altro titolo, Clover Health Investments (NASDAQ:CLOV), si è aggiunto alla lista dei meme. Nell’intraday è salito di oltre il 65%. I trader dei gruppi social come Wallstreetbets di Reddit sono balzati per partecipare al rally. Intanto, gli short-seller, molti dei quali sono istituzioni, sono stati “spremuti”.

È difficile avere da ridire con rendimenti come questi. Tuttavia, la volatilità che viene con la mania dei meme-stock potrebbe non essere appropriata per la maggior parte degli investitori retail.

Dunque, oggi presentiamo due fondi ETF che possiedono AMC. I lettori interessati potrebbero considerare di fare una due diligence su questi fondi, che darebbero anche un’esposizione a uno o più degli attuali titoli meme.

1. First Trust Mid Cap Growth AlphaDEX Fund

Prezzo attuale: 73,13 dollari
Range su 52 settimane: 44,54 – 75,47 dollari
Rendimento dividendo: 0,22%
Percentuale di spesa: 0,70% all’anno

Il First Trust Mid Cap Growth AlphaDEX® Fund (NASDAQ:FNY) offre un’esposizione a titoli in crescita con capitalizzazione di mercato media selezionati dall’indice NASDAQ US 600 Mid Cap Growth Index. Le aziende sono classificate in base all’apprezzamento, al rapporto vendite-prezzo e all’aumento delle vendite. Il fondo, partito nell’aprile 2011, viene ribilanciato trimestralmente.

Grafico settimanale FNY

FNY segue il NASDAQ AlphaDEX Mid Cap Growth Index. Tra i principali settori: information technology, (19,40%), prodotti sanitari (19,13%), beni di consumo (16.36%), industriali (12.09%) e finanziari (6,34%).

Il fondo attualmente ha 225 titoli. Le 10 principali posizioni detengono l’11,6% degli asset netti di FNY di circa 414 milioni.

Tra i titoli principali: AMC Entertainment, Olink (NASDAQ:OLK), APA (NASDAQ:APA), Celsius (NASDAQ:CELH) e Shockwave Medical (NASDAQ:SWAV).

Dall’inizio dell’anno FNY è salito del 10,5%, toccando un massimo di 75,47 a metà febbraio. Nelle ultime 52 settimane, il fondo ha visto un ritorno del 51%.

Gli investitori dovrebbero tenere FNY sul radar, in quanto la sua performance è spinta dalla selezione di titoli mid-cap nel suo portafoglio.

2. SoFi Social 50 ETF

Prezzo attuale: 38,80 dollari
Range su 52 settimane: 18,35 – 41,25 dollari
Rendimento dividendo: 0,30%
Percentuale di spesa: 0,29% all’anno

Il nostro prossimo fondo, SoFi Social 50 ETF (NYSE:SFYF), offre un’esposizione ai 50 titoli USA più richiesti in oltro 100.000 account brokerage self-directed separati presso SoFi Finance, che fa parte dei gruppo SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI), di recente quotato in borsa.

I titoli sono ribilanciati mensilmente e ponderati in base a quanto gli investitori hanno investito in ciascuna compagnia alla fine dell’anno.

Grafico settimanale SFYF

SFYF possiede 50 titoli. Il fondo segue il SoFi Social 50 Index ed ha iniziato gli scambi a maggio 2019. I 10 principali titoli rappresentano il 52% degli asset netti, a 16,55 milioni di dollari. In altre parole, si tratta di un piccolo fondo.

I settori più importanti sono i beni di consumo ciclici (35,8%), comunicazioni (22,1%), tecnologia (20,3%), beni di consumo non ciclici (13,0%) e industriali (3,8%).

Tra principali nomi: AMC, Tesla (NASDAQ:TSLA), Nio (NYSE:NIO), Apple (NASDAQ:AAPL) e GameStop.

Dall’inizio dell’anno il fondo è cresciuto del 43% ed ha visto ritorno del 97% nelle ultime 52 settimane. Gli investitori potenziali dovrebbero considerare di acquistare al ribasso.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.