Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

È conveniente comprare azioni Adidas malgrado la concorrenza le stia rubando quote

Pubblicato 10.11.2021, 17:00
Aggiornato 24.11.2020, 10:45

È saggio comprare azioni Adidas AG (DE:ADSGN), una delle principali aziende mondiali per la produzione e commercializzazione di abbigliamento sportivo, ma che negli ultimi anni Nike (NYSE:NKE) ha progressivamente rubato quote di mercato ad Adidas?

Fonte: Investor Relation Adidas

Nike è stata aggressiva nel marketing e nelle sponsorizzazioni, rendendo la sua presenza onnipresente. Ad esempio, la National Basketball Association (NBA) ha accettato di firmare un contratto di otto anni con Nike per produrre la maglia e l’abbigliamento di ogni squadra a partire dalla stagione 2017/2018, ponendo termine ad un contratto di 11 anni con Adidas. Inoltre, Nike ha messo le mani anche sull’industria del calcio, in cui Adidas (XETR:ADS) ha da tempo una sua presenza consolidata.

In Cina, uno dei mercati più importanti per Adidas, le vendite del 2Q21 sono diminuite del 16% (a/a). Diversi fattori hanno contribuito ad un risultato così debole: in primo luogo un boicottaggio cinese dei marchi occidentali, tra cui Adidas, in secondo luogo l’ascesa dei marchi cinesi di articoli sportivi come ANTA, Li Ning e Xtep. Al contrario Adidas è riuscita ad aumentare la sua presenza negli Stati Uniti in parte grazie alla partnership con celebrità come Kanye West, Beyoncé e Pharrell Williams.

Nel 2013, adidas ha lanciato la tecnologia BOOST, una joint venture tra Adidas e Basf ma il punto di svolta è stato quando Kanye West ha indossato un paio di adidas Ultra Boost, Triple White Triple Boost al Billboard Music Award 2015: le scarpe Ultra Boost sono andate esaurite nei giorni successivi e sono apparse sul mercato di rivendita per $ 600 al paio, determinando così  l’inizio del successo della tecnologia BOOST.

Può essere interessante comprare azioni Adidas in questo momento?

Le azioni Adidas sono scambiate ad un P/E di 40 volte gli utili 2021 e di 30 volte sugli utili 2022, a metà strada tra Nike (47,1x), Under Armour  (25,1x) e Lululemon  (73,8x). Il target price medio degli analisti è di 326 euro contro un prezzo di mercato attorno a 300 euro in questo momento il mercato nordamericano rappresenta il punto di forza, anche Adidas sente già il fiato sul collo di Nike, che sta  implementando sforzi di marketing aggressivi e attività promozionali per espandere la sua già ampia quota di mercato.

In secondo luogo, il mercato cinese è stato invaso da operatori nazionali, il che potrebbe avere un impatto sui margini di Adidas. Non ci sono quindi particolari elementi di sottovalutazione o di crescita esplosiva che facciano ritenere interessante acquistare azioni Adidas in questo momento.

grafico settimanale Adidas

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.