Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

È tempo di guardare oltre le azioni FAANG come opzione di investimento?

Pubblicato 16.05.2022, 17:16
GOOGL
-
AAPL
-
AMZN
-
NFLX
-
META
-
GOOG
-
2222
-

Nell'ultimo periodo i titoli azionari FAANG hanno subito un tracollo. Le note società che si occupano di social, piattaforme per contenuti audiovisivi, vendite online e altri servizi hanno avuto una crescita esponenziale, trainati dall'avvento della pandemia da Covid 19, ma qualcosa è cambiato. Ripercorriamo la loro storia, dalla nascita all'attuale scivolata. E poi, ci poniamo una domanda: conviene continuare a negoziarli o è meglio investire altrove?

Che cosa sono i titoli FAANG

Il termine FAANG è l'acronimo dei cinque migliori titoli tecnologici attualmente sul mercato. Si tratta di Facebook (NASDAQ:FB), Apple (NASDAQ:AAPL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Netflix (NASDAQ:NFLX) e infine Google Alphabet, (NASDAQ:GOOGL).

E' stato Jim Cramer, ex gestore di fondi speculativi, conduttore televisivo della CNBC e co-fondatore e presidente di TheStreet.com, Inc., ad raggruppare questi colossi di successo che hanno avuto una proiezione rilevante sui mercati. Oltre ad avere un intrinseco valore, queste cinque società tecnologiche hanno suscitato un certo scalpore e sono state scelte da molti investitori e fondi americani considerevoli, che hanno accresciuto la loro partecipazione proprio nelle azioni FAANG.

Il nome è stato creato nel 2017 e ha vissuto momenti di grande capitalizzazione che hanno portato lauti profitti per gli investitori. D'altra parte, queste aziende si distinguevano già rispetto agli altri titoli sul mercato, quindi l'acronimo è stato coniato nel momento perfetto. Ognuno di questi giganti è leader nel settore e ha fatto guadagnare miliardi come risultato delle loro operazioni, oltre a garantire una solida reputazione a Wall Street.

YCharts

(Image: ychart.com)

Tra i motivi della loro popolarità è stato anche l'indotto potente derivato dal marketing. Quasi tutti conoscono il nome di Amazon, Apple, Facebook o Netflix che hanno clienti in tutto il mondo. Inoltre, queste aziende, oltre a proporre vari prodotti e soluzioni specifiche nel loro mercato, continuano ad innovare e offrire delle novità che soddisfano le richieste degli utenti. Per questo, nel 2021, le FAANG sono state delle opzioni particolarmente interessanti per gli investimenti.

 
Inizia il 2022 con una battuta d'arresto

Le FAANG negli anni hanno avuto come costante la capacità di dominare con ottimismo i loro mercati e di continuare a crescere a un ritmo vertiginoso, generando enormi somme di denaro per i loro azionisti. Ma nel 2022 la situazione è drasticamente cambiata. A febbraio Facebook ha rivelato che la crescita dei suoi utenti si era fermata; e le azioni della società hanno subito una delle più grandi perdite di valore, in un solo giorno, nella storia del mercato americano. Di seguito, ad aprile, Netflix ha scosso il mondo quando ha annunciato che, per la prima volta in dieci anni, aveva perso 200 mila abbonati. Il crollo sul mercato non si è fatto attendere e le sue azioni sono diminuite di oltre un terzo in sole 24 ore, con un -35,1% è passato da 340 dollari a 226 dollari.

IoT Analytics

(Image: IoT Analytics)

Anche Apple ha perso lo scettro di società quotata in borsa che vale di più al mondo. Il suo titolo è sceso più del 5% con un valore che si attesta ora a 2,37 trilioni $, scalzato dalla saudita Saudi Aramco (TADAWUL:2222) che ha convertito il suo valore in dollari e si è quotata a poco meno di 2,43 trilioni di $. Alphabet, la società di Google, presenta per ora un bilancio che dall'inizio dell'anno è a -22%. Mentre Amazon, il gigante dell'e-commerce, nonostante continui a crescere e sia imbattibile nel suo ambito, ha visto diminuire le sue azioni di circa il 12% dall’inizio del 2022.

Conviene ancora investire sulle azioni FAANG?

Le FAANG sono titoli che offrono una volatilità esponenziale. Una dinamicità che è andata incontro a contrazioni e freni, quindi è sempre meglio agire con una certa cautela.

Maxim Manturov, Responsabile della consulenza sugli investimenti di Freedom Finance Europe, afferma che: “gli investitori dovrebbero utilizzare una strategia globale selettiva e non dimenticare la diversificazione. Ciò include un'enfasi su operazioni di qualità che si basano su bilanci solidi e un'elevata generazione di flussi di cassa. Uno dei modi per difendersi dall'incertezza del mercato è abbandonare i titoli con bilanci in difficoltà, che hanno beneficiato degli stimoli durante la pandemia. Concentrarsi invece su aziende redditizie, con marchi di valore e un'attività incentrata sugli Stati Uniti. Nel complesso, sia i settori in crescita (cloud, sicurezza informatica, IPO, biotecnologie, solare) che i settori ciclici sembrano piuttosto interessanti dopo la correzione e vi è la possibilità di un'inversione di tendenza, date le quotazioni più interessanti, e di registrare una sottovalutazione record in diversi settori in crescita."

Il settore tecnologico continua ad avere una forte attrattiva per gli investitori e rimane un indice ancora attivo e predominante nelle borse. Infatti, le grosse società hanno spazio per crescere e riprendersi, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle loro attività diversificate. E poi il mondo digitale 4.0 presenta nuove e continue alternative da tenere d'occhio. Comunque, le regole principali rimangono sempre quelle di differenziare il portafoglio titoli, tenersi informati e puntare su aziende dai bilanci solidi.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.