Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

3 titoli con dividendo crescente per spingere il portafoglio pensionistico

Pubblicato 19.06.2020, 15:16
KO
-
AMZN
-
WMT
-
PG
-

Se siete tra quei risparmiatori che pianificano in solitaria il viaggio pensionistico allora, sfortunatamente, non troverete molte opportunità ad alto rendimento per guadagnare un flusso di entrate decente.

In un ambiente di tassi di interesse persistentemente bassi, i libretti di risparmio pagano quasi zero, mentre i ritorni sui bond governativi sono estremamente bassi. La situazione difficilmente cambierà tanto presto, con i governi e le banche centrali che tengono i tassi di interesse vicino o pari a zero per sostenere l’economia dalle conseguenze della pandemia.

Tuttavia, investire su titoli a crescita dei dividendi rappresenta un modo per costruire un patrimonio per gli anni d’oro. Compagnie che offrono regolari aumenti dei dividendi hanno attività mature che possono fornire stabilità e crescita al portafoglio. Ricordando questi vantaggi, abbiamo scelto tre titoli a crescita dei dividendi da prendere in considerazione.

1. Procter & Gamble

Il colosso dei beni di consumo Procter & Gamble (NYSE:PG) è un ottimo titolo da reddito che vale la pena inserire in un portafoglio buy and hold, dove può starsene buono a guadagnare dei crescenti payout per conto degli investitori. Il titolo di P&G, che ieri ha chiuso a 118 dollari, al momento rende il 2,68%. Alza i payout da 61 anni consecutivi, un record che poche compagnie in tutto il mondo possono eguagliare.

Questa costante crescita dei dividendi dimostra inoltre quanto sia potente la generazione di flussi di cassa della compagnia. La sua gamma di prodotti, che comprende marchi noti a livello globale come i pannolini Pampers, il detersivo per il bucato Tide e la carta igienica Charmin, è abbastanza forte da sostenere una crescita dei ricavi durante i periodi di guerre, recessioni e ribassi dei mercati.

La forza dei marchi di consumo di P&G è risultata evidente durante la crisi sanitaria in atto. Il colosso dei consumi è stato tra le poche compagnie che hanno confermato le previsioni sugli utili per l’intero anno fiscale durante la pandemia, traendo vantaggio dalla corsa agli acquisti in preda al panico di carta igienica e prodotti per la pulizia, sulla scia della diffusione del COVID-19.

Con un payout ratio del 66%, la compagnia ha ancora spazio per continuare ad aumentare il flusso delle entrate per i suoi investitori. Nello scorso decennio, i payout sono raddoppiati a 0,79 dollari ad azione ogni trimestre.

Grafico giornaliero Procter & Gamble

2. Coca-Cola

Coca-Cola Company (NYSE:KO) è uno dei migliori titoli con dividendo crescente da possedere per ricevere entrate trimestrali.

La più grande compagnia di bibite al mondo possiede, o ha in licenza, più di 500 bevande, tra cui bibite gasate, acqua in bottiglia, succhi di frutta e tè freddo. Vende i suoi prodotti in più di 200 paesi e possiede 21 marchi singoli che generano un miliardo di dollari o più di vendite annue, come Sprite, Minute Maid e Fuze Tea. È anche il leader di mercato in numerose categorie dei suoi prodotti core.

La compagnia riesce ad aumentare i dividendi da ormai 56 anni consecutivi. È più che sufficiente come prova della forza del marchio nonché della capacità della compagnia di andare bene nei periodi di recessione, rallentamento del mercato e cambiamento delle preferenze dei clienti.

L’attuale debolezza del titolo della compagnia per via della crisi del COVID-19, secondo noi, offre un buon punto d’entrata per gli investitori da reddito. Gli effetti delle misure di distanziamento sociale e di quarantena hanno pesato sulle vendite soprattutto fuori casa, in quanto stadi e centri di intrattenimento, luoghi da cui la compagnia ottiene circa metà delle sue entrate, sono rimasti chiusi.

Ma lo shock della domanda è temporaneo e gli investitori possono ottenere un buon rendimento del dividendo del 3,52% se comprano il titolo di KO ora. All’inizio dell’anno, Coca-Cola ha alzato il suo dividendo trimestrale del 2,5% a 0,41 dollari ad azione. Il titolo ieri ha chiuso a 46,50 dollari, con un crollo del 16% sull’anno.

Daily Coca-Cola Shares

Grafico giornaliero Coca-Cola

3. Walmart

Un modo per organizzare il portafoglio in modo da guadagnare stabili entrate da dividendo consiste nell’includere compagnie che producono o vendono prodotti e servizi cruciali per la vita quotidiana. Colossi della distribuzione come  Walmart (NYSE:WMT) rientrano in questa categoria.

Il motivo: nei periodi di recessione economica, si può tagliare sul budget per i pranzi di lusso ma è difficile che si faccia economia sulle spese alimentari essenziali. Questa protezione integrata rende il più grande distributore fisico al mondo, Walmart, un ottimo titolo con crescita del dividendo.

Nell’ultimo report sugli utili, Walmart ha dimostrato agli investitori di essere idealmente posizionata per superare uno dei peggiori contesti economici dei nostri tempi.

I risultati della compagnia hanno battuto le aspettative degli analisti, mentre le vendite in e-commerce sono schizzate del 74% su base annua, raddoppiando rispetto al ritmo del trimestre precedente del 35%.

La storia della compagnia per quanto riguarda il restituire soldi ai suoi investitori è straordinaria. All’inizio dell’anno, Walmart ha annunciato un aumento del 4% del payout del suo dividendo trimestrale a 0,54 dollari, con un rendimento dell’1,8%.

Con questo incremento, Walmart ha alzato il payout ogni anno negli ultimi 46 anni. L’aumento regolare del payout fornisce un buon rifugio e protegge il valore dell’investimento dall’erosione attuata dalle pressioni inflazionarie.

Il titolo di Walmart al momento è scambiato a 118,17 dollari, pressoché invariato sull’anno. Secondo noi, non è un brutto momento per comprare, in quanto la compagnia sta avendo successo nel suo piano di attirare più clienti online, affrontando la crescente minaccia concorrenziale di Amazon (NASDAQ:AMZN).

Daily Walmart Shares

Grafico giornaliero Walmart

Morale della favola

Comprare titoli a crescita del dividendo rappresenta una componente importante di una strategia di investimento per la pensione. I loro payout in costante aumento contribuiscono ad espandere il patrimonio fornendo al contempo un rifugio dall’incertezza economica.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.