Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

ACEA 12/06/2012

Pubblicato 12.06.2012, 17:02
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
ACE
-

Gentili Utenti di Investing.com,

A seguito della chiusura dell’operazione di joint venture tra Acea (Azienda Comunale Elettricità e Acque) e GSFEI (Gaz de France Suez Energia Italia) la municipalizzata romana ha richiesto il riconoscimento di un conguaglio di 50 milioni di Euro.

Sulla base della richiesta, Acea ha deciso di trattenere l’importo di circa 50 milioni di Euro relativo al pagamento di una fattura verso GSEI. L'equivalente è stato versato in un deposito a favore dello stesso Gruppo francese, nel caso in cui Acea fosse tenuta a pagare tale fattura, non ci saranno effetti sui conti della Società.

L’arbitro della controversia è PWC (PriceWaterhouseCoopers) che settimana scorsa ha reso noto l'esito della valutazione, riconoscendo ad Acea solo 5 milioni, 10% di quanto richiesto. In sostanza una sconfitta in prima battuta, alla quale verosimilmente l’azienda di Roma farà appello per cercare di incrementare l’importo del conguaglio.

I problemi per Acea non si fermano, anzi è proprio in Campidoglio, sede dell’assemblea capitolina, dove lo scontro è più acceso. Durante l’ultima riunione gli argomenti all’ordine del giorno sono stati la nascita della holding e la vendita del 21% delle partecipazioni. La seduta è stata sospesa a causa dei tafferugli che si sono verificati tra consiglieri di maggioranza, consiglieri di minoranza e alcuni attivisti dei movimenti per l’acqua pubblica che si sono uniti ai disordini.

Acea ha perso l’occasione per incassare 50 milioni di euro e ha diversi problemi interni da risolvere, tuttavia i valori dell’azienda non sono impattati dalle suddette vicende, per questa ragione il nostro target resta sopra il valore attuale di mercato a 4.6 con giudizio HOLD.

 


Acea

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.