Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Air France – KLM: una scommessa a breve termine

Pubblicato 13.08.2020, 14:21
SOGN
-
AIRFxb
-

Come abbiamo potuto sperimentare sulla nostra pelle gli ultimi mesi sono stati piuttosto duri. Il Covid-19 ha messo a dura prova molti settori ed in particolare quello legato al trasporto aereo ha subito una forte contrazione. A farne le spese sono state le maggiori compagnie ed anche Air France KLM (PA:AIRFxb) non è stata risparmiata dalla crisi.

Se andiamo ad analizzare i dati di bilancio ci rendiamo conto di come nella prima parte dell’anno siano crollati i ricavi e la compagnia abbia avuto delle perdite considerevoli nei primi due trimestri. Il valore in borsa del titolo è letteralmente crollato dai circa 10 Euro per azione agli attuali 4.13. Il mercato, che tende ad anticipare le tendenze, ha iniziato a scontare un anno che per forza di cose sarà difficile.

Ad ogni modo vi sono dei motivi per essere ottimisti: in primo luogo non possiamo pensare che il Governo Francese ed in seconda battuta quello Olandese possano consentire che un’azienda dal forte valore strategico possa fallire. Siamo convinti che arriveranno degli aiuti volti a sostenere la continuità aziendale. In secondo luogo riteniamo che, se da un lato è vero che vi è stata una forte contrazione del numero di passeggeri, dall’altra parte questo trend non potrà continuare all’infinito ed anzi la situazione è destinata a migliorare anche perché il trasporto aereo è fondamentale per lo sviluppo dei Paesi, del turismo ma anche delle relazioni internazionali.

Guardando invece ai corsi di borsa l’indicazione è che dopo il crollo di marzo il titolo tra alti e bassi ha comunque retto l’onda d’urto della pessima trimestrale di giugno forse perché già scontata dal forte ribasso di inizio anno. Le quotazioni sono stazionarie e potremmo essere di fronte al classico turn around nel caso in cui la prossima trimestrale, che sarà sicuramente negativa, possa battere le pessime attese degli analisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Investire con i certificati di Société Générale (PA:SOGN)

La Banca Francese ha emesso una serie di certificati Recovery Top Bonus. Tra questi è presente anche il certificato identificato dall’ISIN LU2088513655 che come sottostante ha proprio l’azione Air France – KLM.

Scopriamo insieme il funzionamento del certificato e perché potrebbe essere interessante. I certificati Recovery Top Bonus di SG vengono emessi con un valore nominale inferiore a 100 Euro ed in caso di scenario favorevole rimborsano 100 Euro. La barriera su questo prodotto è posta all’80% (Barriera = 3.256 Euro) rispetto allo strike price e si osserva solo alla fine della vita del prodotto. La scadenza è prevista per il 15.12.2020 (data di valutazione finale 11.12.2020) ed è quindi molto breve. Questo prodotto oggi quota intorno agli 85 Euro e quindi offre un rendimento potenziale di oltre il 17% in quattro mesi. Se alla data di rilevazione finale il prezzo del sottostante fosse sopra la barriera al cliente verrebbero rimborsati 100 Euro per certificato. In caso contrario il rimborso sarà pari alla performance negativa del sottostante rispetto allo strike posto a 4.07 Euro, moltiplicata per il Valore Nominale di 78.74 Euro.

A mio avviso il titolo ha già sofferto molto e lo strike è avvenuto a prezzi decisamente convenienti. Certamente l’azione potrebbe perdere ancora ma nel caso dovesse continuare a lateralizzare come sta facendo in questo momento il rendimento a cui si andrebbe incontro sarebbe veramente interessante. Ritengo che con una vita utile così breve il rischio sia accettabile a fronte del rendimento offerto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Da ultimo ma non meno importante vi è il tema del recupero delle minusvalenze. Questi prodotti non a caso scadono entro la fine dell’anno. In caso di evento favorevole e di rimborso a 100 Euro vi sarebbe un ottimo beneficio fiscale per che chi avesse delle minusvalenze in scadenza.

LINK AL KID

LINK AL PRODOTTO - ISIN: LU2088513655

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano”

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.