Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Google: la possibile debolezza post-utili è un’occasione per gli investitori

Pubblicato 25.10.2022, 11:30
  • Alphabet ha perso un terzo del suo valore dal picco di novembre nei timori per la crescita
  • Alphabet dovrebbe riportare una crescita delle vendite a cifra singola negli utili del terzo trimestre
  • La società ha un’ampia portata nell’economia digitale, difficile da insidiare, che la rende a prova di recessione
  • È difficile essere ottimisti sui titoli social dall’inizio dell’anno, con le compagnie di ogni settore che tagliano le spese inserzionistiche per via dell’inasprimento delle condizioni finanziarie.

    La scorsa settimana, il tonfo delle azioni Snap (NYSE:SNAP) dopo la pubblicazione degli utili ha aggiunto altra benzina al fuoco, rendendo il mercato preoccupato per i prossimi report del settore.

    Malgrado queste prospettive cupe, non penso che gli investitori dovrebbero fare di tutta l’erba un fascio per quanto riguarda i titoli social. Le azioni della compagnia madre di Google, Alphabet (NASDAQ:GOOG) (NASDAQ:GOOGL) sarebbero un buy interessante se il titolo dovesse scendere per un’eventuale debolezza degli utili.

    La società californiana ha perso circa un terzo del valore dal picco di novembre, nei timori che possa registrare un calo delle vendite dopo l’enorme espansione nel periodo della pandemia.

    GOOGL Weekly Chart

    Secondo le stime degli analisti, Alphabet dovrebbe riportare una crescita delle vendite a cifra singola per il terzo trimestre quando pubblicherà il report dopo la chiusura dei mercati, oggi. A parte un trimestre all’inizio della pandemia, sarebbe il periodo più debole per la compagnia dal 2013.

    GOOGL Consensus Estimates

    Fonte: InvestingPro

    Le minacce per gli utili di Alphabet sono reali e potrebbero causare turbolenza sul breve periodo, ma un’ipotesi buy non è molto complicata, secondo me. La vasta portata della compagnia nell’economia digitale è dura da insidiare, rendendo i suoi affari a prova di recessione.

    Google ha il monopolio del mercato dei motori di ricerca, con una partecipazione di circa il 90% al di fuori della Cina. Le ricerche sono inoltre la maggiore fonte di profitto per Alphabet. Il segmento Google Services, che comprende Search, ha generato 22,8 miliardi di dollari di entrate operative nel secondo trimestre, con un margine operativo del 36,2%.

    Alphabet mantiene il predominio nelle ricerche grazie ai suoi enormi investimenti ed all’innovazione, che stanno dando frutto. Il miglioramento delle capacità IA offre una migliore esperienza utenti e rende più difficile ai rivali rompere la presa di Google.

    Un altro punto di forza unico di Alphabet è il fatto che controlla il più grande motore di ricerca video, YouTube, che offre una piattaforma social e streaming, un prodotto altamente targettizzato sia per un pubblico giovane che più anziano.

    Ad agosto, Pew Research ha pubblicato un sondaggio sugli adolescenti americani e i social. Ben il 95% degli adolescenti intervistati ha dichiarato di usare la piattaforma video. Più adolescenti hanno dichiarato di visitare YouTube “quasi costantemente” rispetto a qualunque altra app. Percentage Of Teens In Apps Or Sites

    Oltre a questi punti di forza, Alphabet si trova in una buona posizione per catturare partecipazione di mercato ai suoi rivali, compresi Meta Platforms (NASDAQ:META) e Twitter (NYSE:TWTR).

    Ad esempio, c’è poca visibilità sull’avventura del metaverso di Mark Zuckerberg, uno sforzo per arrestare il calo di popolarità della sua piattaforma di punta, Facebook. Non sappiamo quanto ci vorrà perché questa enorme scommessa dia frutto.

    Così come nessuno sa come andrà il piano di ristrutturazione di Twitter da parte di Elon Musk, se dovesse riuscire ad acquisire la compagnia. Questa rivoluzione nel panorama social implica che le compagnie dirotteranno più soldi per le inserzioni verso le proprietà di Alphabet, dove sta aumentando l’engagement.

    Mentre altri social faticano a tenersi stretti gli abbonati e attirano una quantità limitata di denaro inserzionistico, anche le altre proprietà di Alphabet mostrano una forte crescita, con una maggiore diversificazione delle attività.

    Le vendite della divisione Google Cloud, un segmento di mercato in rapida crescita che piazza la compagnia al terzo posto dopo Amazon (NASDAQ:AMZN) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), mostrano un robusto slancio. Le vendite di Google Cloud sono schizzate del 36% nel secondo trimestre dall’anno prima a 6,28 miliardi di dollari.

    Inoltre, questo mese, Google ha annunciato una serie di aggiornamenti della sua offerta cloud, per colmare il divario con i rivali, puntando a capitalizzare sulla forza dell’intelligenza artificiale.

    Morale della favola

    Gli utili di Google potrebbero mostrare una certa debolezza, a causa della riduzione delle spese inserzionistiche. Tuttavia, è uno dei migliori titoli mega-cap da comprare dopo che ha perso oltre il 30% del suo valore. La società è ben posizionata per andare bene in una potenziale flessione economica, per via del suo predominio sul mercato delle inserzioni digitali e del forte slancio in altre aree dell’economia digitale.

    Nota: Al momento della scrittura, l’autore è long su Alphabet. Le opinioni presentate in questo articolo sono unicamente l’idea dell’autore e non devono essere considerate un consiglio di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

buy buy e tiettelo a vita 📈🦾
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.