🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Analisi Intermarket 27/11/2011

Pubblicato 27.12.2011, 16:56
AUD/USD
-
IT40
-
OPIN
-

Nel nostro ultimo post dedicato all’analisi intermarket  segnalavamo la buona impostazione tecnica di BUND, S&P 500, PETROLIO e AUDUSD, destinati in base alle nostre analisi a mettere a segno un recupero/rimbalzo di discreta consistenza.



Pur trattandosi di movimenti in “stretto trading”, si sono puntualmente verificati e, in alcuni casi come per il PETROLIO o il dollaro australiano, l’entità dei movimenti è stata decisamente apprezzabile.
Premesso che il clima festivo e i bassi volumi scambiati non garantiscono movimenti particolarmente ampi ed “affidabili” per le prossime sedute, cerchiamo comunque di individuare i punti di svolta del mercato.
In ogni caso confermiamo in linea generale quanto già espresso sui mercati azionari, visto che nonostante i discreti movimenti cui abbiamo assistito in particolare su PETROLIO e AUDUSD, lo stesso non può dirsi per i mercati azionari e, ancora peggio, per quelli valutari, ancora ingabbiati in un estenuate movimento laterale.
(Link al post precedente sull’analisi intermarket: http://www.uptrend.it/index.php?option=com_content&view=article&id=163%3Aanalisi-intermarket-19112011&catid=35%3Anewsforex&Itemid=58&lang=it ).



BUND Future intraday: posizionamento FLAT per raggiungimento target/resistenza dinamica in area 138.50.

Target di breve termine: area 139.50 su violazione recenti massimi.
Scenario tecnico: come previsto, la rottura della resistenza dinamica in area 136.80 ha generato un nuovo impulso rialzista che parrebbe completo solo in caso di raggiungimento dei precedenti massimi in area 139.50 ma che per ora ha perfettamente raggiunto e rispettato il primo target grafico in area 138.50. Probabile l’avvio di una fase correttiva a breve, che non dovrebbe comunque mutare lo sceanruio di fondo che resta fortemente a favore di un rialzo del BUND fino a quando si manterrà sopra area 16.00 .



S&P 500 Index  Future intraday: posizionamento FLAT, per raggiungimento target dinamico in area 1.250. Possibile nuovo ingresso long sopra area 1.275.

Target di breve termine: target raggiunto al rialzo in zona 1.250 dopo la violazione della resistenza dinamica a conseguente long scattato in area 1.225.
Scenario tecnico: solo il pronto superamento del precedente massimo in area 1.265 ripristinerebbe le condizioni per un nuovo allungo verso area 1.280.
Pericolo (SHORT) sotto area 1.225.



PETROLIO  Future intraday: posizionamento FLAT per raggiungimento target in area 98.00. Possibile un allungo ulteriore fino a 101.$ al barile.

Target di breve termine: indicavamo “…possibile una estensione del tentativo di recupero anche fino a 100 dollari al barile.Target intermedio in area 97.00…”; a quanto pare tutto corretto.
Scenario tecnico: il rimbalzo in essere sul PETROLIO si è parallelamente realizzato anche sull’indice S&P 500 (meno sul nostro malandato FTSE MIB…), avvalorando la nostra ipotesi di piena correlazione. La divergenza ribassista in formazione avvalora l’ipotesi di un ribasso in prossimità della resistenza dinamica di medio termine in area 101.00. Possibile short speculativo…



AUDUSD intraday: posizionamento LONG a seguito violazione di area 0.9985.

Target di breve termine: possibile un recupero a breve verso il primo target statico in area a 1.025, con possibili estensioni fino ad area 1.0350.
Scenario tecnico: il recupero di area 1.005 potrebbe invertire la tendenza ribassista di lungo termine in atto; una eventuale inversione del trend dominate avverrebbe però solo dopo lo decisa violazione di area 1.040.
CONCLUSIONI: l’analisi intermarket del precedente report è risultata decisamente indovinata, mentre per i prossimi giorni non si riescono ad individuare punti di ingresso molto affidabili data l”esiguità dei volumi scambiati.
Per le prossime sedute ci attendiamo un aumento della volatilità e della erraticità delle quotazioni, che riprenderanno piena leggibilità ed oprabilità solo dopo la conclusione del ciclo festivo.
Buon Anno a tutti

Pietro Paciello

Ufficio Studi Uptrend Advisory
www.uptrend.it

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.