🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Analisi pattern armonici, Eur/Gbp

Pubblicato 24.02.2014, 12:06
EUR/GBP
-
MAII
-


All’interno dell’immagine mostriamo un movimento di prezzo armonico sul cross EUR/GBP.

Costruito in colore nero troviamo un pattern con implicazioni ribassiste conosciuto come Bearish BAT (BAT Ribassista), caratterizzato da precise relazioni geometriche tra i diversi movimenti di cui è composto, in particolare la formazione rispetta le relazioni fondamentali seguenti: AB=50.0% XA; BC=38.2% AB.

Il Pattern determina una zona di possibile inversione ribassista compresa tra 0.82804 e 0.83204. In particolare per mantenere a nostro favore il rapporto rischio rendimento dell’operazione andremo ad inserire un ordine pendente in vendita proprio sulla fascia alta della zona pari all’88.2% del movimento XA (questo è il livello più importante di questa figura).

La zona di inversione cosi determinata costituisce un’area di resistenza interessante, infatti i prezzi in passato si sono scontrati su questi livelli. Oltre a questo segnaliamo il passaggio di una trendline ribassista oramai ben delineata su questo cross.
Entrambe le considerazioni avvalorano un’inversione dei prezzi.
I target del movimento cosi delineati sono 0.82565 (63 Pips) in prima battuta con estensione a 0.82184 (102 Pips).

Esposizione a mercato secondo una corretta gestione del rischio dove lo stop non dovrebbe mai superare il 2-3% della liquidità a disposizione sul conto trading.

Consigliata una gestione dinamica della posizione con chiusura parziale (metà esposizione) al raggiungimento del primo target e spostamento dello stop loss sul prezzo d’ingresso (break-even).
Stop da fissarsi sopra il massimo di periodo sul punto X.

In fase di ingresso in posizione dovrà porsi particolare attenzione alla reazione dei prezzi nel momento in cui entreranno nella zona di possibile inversione, infatti un violento passaggio dei prezzi attraverso l’area di inversione andrebbe a togliere forza alla nostra tesi.

In caso di una decisa rottura al rialzo della zona evidenziata il mercato confermerebbe la forza rialzista di brevissimo, negando lo scenario ribassista. In questo scenario (rottura rialzista di tutti i livelli d’inversione) andremo ad implementare operatività lunga con stop dinamico che parte dal minimo della candela di rottura.

Luca Sciannameo
GKFX Italia

Bearish BAT <span class=EUR/GBP" title="Bearish BAT EUR/GBP" height="610" border="0" width="1916">

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.