Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Analisi Tecnica e quadro macro al 23 novembre

Pubblicato 24.11.2012, 01:26
EUR/USD
-
AUD/USD
-
EUR/JPY
-
DE40
-
DELL
-
CAD/USD
-
ESSF
-
NG
-
BMA
-

Il mercato ha performato bene questa settimana, chiudendo sui massimi dopo il test della media mobile esponenziale a 200 gg. con BTP in rialzo e cross valutari tutti ben intonati a supporto dei listini.

AUD/USD, EUR/USD, EUR/JPY e CAD/USD, per es., esprimono bene, infatti, la buona performance delle borse dando slancio all'euro che guadagna parecchie posizioni nei confronti delle principali valute estere. La pur sempre preoccupante situazione in Grecia e il mancato accordo dell'Eurogruppo per quanto riguarda l'approvazione dei bilanci del periodo 2013/2020 non sembra aver destato particolari preoccupazioni agli operatori finanziari che, quindi, appaiono ottimisti per le prossime settimane.

Anche il PETROLIO recupera un paio di figure dai minimi e ritorna sopra gli 88 USD/barile, sentendo la resistenza in area 88,50/89 anch'esso a supporto del buon andamento dei listini azionari.

In caso di superamento di area 88,50/89,20 possibili allunghi fino a 90/90,30. Pericolose, invece, le discese al di sotto di 86,30 che potrebbero innescare ulteriori ribassi.

Dall'esame degli indicatori che utilizziamo sui nostri sistemi, appare evidente che il movimento rialzista sulle borse possa essere arrivato ad un target dal quale, prima di proseguire, necessita prendere fiato. La componente rialzista del trend, seppure in progresso, è ancora debole (14,28) per innescare un movimento robusto e quella ribassista (64,28) ancora troppo forte per cedere il passo definitivamente.

Ecco che allora alcuni sistemi, che si erano posizionati long, incominciano a consigliare la chiusura delle posizioni in attesa di segnali più chiari. L'oscillatore stocastico, tanto per citarne uno, segnala ipercomprato su DAX, EUROSTOXX e FIB e soltanto la mancata perdita di momentum ha giocato a sostegno delle quotazioni nella seduta di venerdì.

Sul fronte delle materie prime segnaliamo il NATURAL GAS che ha raggiunto i 4 USD sulla scadenza gennaio 2013 e sente una resistenza importante in tale area. Prudenza pertanto nell'assumere posizioni di un certo peso perché le notizie sul fronte macroeconomico potrebbero cambiare le carte in tavola.

Sante Leone Analista e Trader indipendente

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.