Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Analisi tecnica e quadro macro alla chiusura del 25/01/2013

Pubblicato 27.01.2013, 16:06
GBP/USD
-
EUR/GBP
-
DE40
-
IT40
-
DELL
-
GC
-
GUID
-
BMA
-

La struttura megafonica sulla trendline superiore della quale il FTSE MIB sta testando la resistenza dinamica in area 17800 punti si arricchisce questa settimana di una candela di inversione di tipo Moc short con gli oscillatori che si scaricano leggermente dai picchi della scorsa ottava.

Il massimo relativo a 17880 potrebbe resistere come punto di inversione se nella seduta di lunedì registrassimo una chiusura sotto 17740 senza breakout dello stesso.

La banda di Bollinger inferiore risale rapidamente e comprime la volatilità (%bW a 20,98) preparando il terreno per il successivo movimento che, in caso di ribasso, vedrebbe i supporti a 17550/17230/16850.

Al rialzo c'è dapprima l'area 18000 che, se superata con chiusura settimanale al di sopra della stessa, apre le porte a ulteriori futuri allunghi verso 18500.

La bella candela sul DAX sembrerebbe propendere per questa soluzione, nonostante, è doveroso sottolinearlo, gli oscillatori sul derivato tedesco siano quasi tutti in ipercomprato (RSI 71,24; Stoch 86,17; Mfi 55,93) e le bande di Bollinger stiano anticipando una esplosione di volatilità molto forte.

Certo è che, con un petrolio sui massimi di periodo a 96,07, questo scenario ottimistico porterebbe il prezzo dell'oro nero verso il target di 100,50 USD/b da dove, però, partirebbe sicuramente un movimento correttivo sostanzioso.

Ecco il perché preferiamo mantenere (sebbene ridotte) le posizioni lunghe sulla materia prima ancora per un po' anche per il parallelo ridursi delle componenti rialzista (87) e ribassista del trend (0).

Sul fronte valutario rimane evidente la debolezza dello Yen nei confronti dell'USD e dell'EUR(1,3460 sul 50% di Fibonacci e su EMA200), mentre EUR/GBP proiettato verso la trendline ribassista di lungo termine (proveniente dai massimi del 2008), ha ancora qualche sprazzo di vitalità fino a 0,86 prima di ritracciare.

Per quanto riguarda il CABLE (GBP/USD) è possibile un rimbalzo con chiusure sopra 1,5830 lunedì, con target settimanale a 1,5950, prosecuzione del ribasso con chiusura sotto 1,5748.

Sante Leone


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.