Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Apple: titolo High-Tech che si difende, con forte potenziale Buy-And-Hold

Pubblicato 09.04.2018, 11:31
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
INTC
-
GOOGL
-
AAPL
-
CL
-
PG
-
META
-
TWTR
-
VIX
-
GOOG
-

I titoli tecnologici hanno registrato un 2017 impressionante, con una crescita di oltre il 30% su base annua, ma il 2018 non è così promettente e il clima in questo ambito rimane incerto.

Alcuni dei principali titoli del settore tecnologico, compresi i grandi nomi come Google (NASDAQ:GOOGL), Facebook (NASDAQ:FB) eTwitter (NYSE:TWTR), sono sotto forte pressione alla vendita, altri invece non riescono a trovare una direzione.

Gli investitori che speravano di avere dei guadagni a tre cifre acquistando dei titoli tra uno di questi colossi adesso sono confusi e si interrogano sul futuro dei loro investimenti. In questo clima scoraggiante, tuttavia, riesco ancora a vedere alcuni dei titoli che offrono dei ritorni di valore agli investitori pazienti e con un orizzonte molto ampio sul lungo termine.

Un investitore che intende comprare e tenere un titolo, dovrebbe scegliere su cosa investire basandosi sulle prospettive a lungo termine delle compagnie.

Gli aumenti dei prezzi dei titoli negli anni avvengono principalmente quando tutti i punti cardine dell’azienda - come utili e vendite, competenza e visione dei propri manager, posizione nel settore - funzionano bene.

Detto ciò, credo che il titolo Apple Inc (NASDAQ:AAPL) sia una buona aggiunta ad un portafoglio buy-and-hold. Ora vi spiego perché.

Non è un'azienda High-Tech

AAPL Weekly 2015-2018

Quest’anno i titoli con non hanno portato praticamente nulla gli investitori. Il prezzo è sceso di oltre il 2%, principalmente a causa della maggiore volatilità dei mercati e dell’incertezza sulla crescita del settore iPhone dell’azienda.

Tuttavia credo che gli investitori abbiano inserito in maniera inappropriata il titolo Apple tra quelli della categoria high-tech, nella quale si prevedono utili aziendali che si raddoppiano ogni anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per come la vedo io, Apple è un’ azienda che offre un’opportunità attraente agli investitori cercano buoni ritorni, tra cui dividendi e programmi di riacquisto di azioni.

Se si considera Apple come un’azienda di beni di consumo piuttosto che un’azienda tech, il titolo appare un ottimo candidato per investimenti a lungo termine. Secondo le previsioni degli anni, le entrate e gli utili di Apple dovrebbero aumentare rispettivamente del 14% del 24% quest’anno. Il titolo Apple è scambiato 13 volte l’utile di quest’anno.

Questo aspetto può apparire molto attraente se comparato a quello delle altre aziende di beni di consumo che controllano ampie fette dei rispettivi settori. Procter & Gamble (NYSE:PG), ad esempio è scambiato 17 volte l’utile di quest’anno, ma gli analisti prevedono una crescita degli utili del 7% quest’anno. Colgate-Palmolive (NYSE:CL) è scambiato 22 volte, ma gli esperti di Wall Street prevedono una crescita pari all’11%.

Ritorno da 400 miliardi di Dollari

Per quanto riguarda i ritorni di capitali agli investitori, Apple ha tutte le possibilità di portare avanti questa strategia in maniera aggressiva. Da quando l'azienda ha ripreso il programma dei dividendi nel 2012, Apple ha aumentato i dividendi trimestrali ogni anno ad una crescita annua del 10,7%.

Alcuni tra i principali analisti, tra cui quelli di Citi Research, credono che Apple utilizzerà i risparmi della riforma fiscale per aumentare il programma di riacquisto dei titoli ed il programma dei dividendi.

In una circolare per i clienti della scorsa settimana l’analista di Citi Jim Suva ha scritto “guardando avanti, prevediamo che gli investitori si concentreranno sull’impatto della strategia del ritorno dei capitali di Apple, che stimiamo possa registrare una crescita di 100 miliardi di dollari”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Suva, dopo aver confermato il prezzo target di 200 dollari per azione di Apple(il titolo ha chiuso a 168,38 venerdì scorso), ha previsto che nella prossima discussione degli utili prevista probabilmente per il 1 maggio, Apple porterà il programma di ritorno di capitali a 400 miliardi di dollari dagli attuali 300 miliardi di dollari.

Questa rinnovata attenzione sul programma di ritorno dell’azienda non significa che Apple manchi di innovazione e di nuove idee. Credo ancora che abbia un forte potenziale per sorprendere Wall Street, nonostante i segnali che il ciclo di questa "super crescita" sia giunto all’apice.

La settimana scorsa, Bloomberg News ha riportato che Apple si starebbe preparando a costruire i propri chip per Mac nel 2020. Questo semplificherebbe l’integrazione tra hardware e software senza dover aspettare che l'attuale fornitore, Intel (NASDAQ:INTC), costruisca un nuovo chip. Apple sta lavorando inoltre sulla tecnologia che permetterebbe di controllare l’iPhone senza dover toccare lo schermo.

Il segmento dei servizi di Apple - che include Apple Pay, Apple Music, AppleCare e iTunes - sta registrando un forte slancio ed ha cominciato a contribuire maggiormente all’andamento generale dell'azienda.

Gli utili di questo singolo segmento sono aumentati del 18% su base annua, contro il 10% della top line di Apple.

In conclusione

In un momento in cui gli investitori sono preoccupati dall’andamento dei titoli FANG, in particolare dopo lo scandalo sulla violazione dei dati di Facebook che rende necessarie nuove regolamentazioni, Apple è un titolo che si difende bene in questo gruppo. Il suo business model non è costruito sui dati personali dei consumatori.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ora più che mai, sarebbe appropriato trattare Apple come un titolo di beni di consumo in forte crescita, un perfetto candidato per gli investitori buy-and-hold.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.