Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

AUD: la reazione dell'Aussie all'immobilismo della RBA

Pubblicato 04.10.2016, 07:41
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
AUD/USD
-
AUD/JPY
-


Come ampiamente previsto, la RBA ha deciso di mantenere invariato il proprio tasso d'interesse al 1,5%, la Banca Centrale, per la prima volta guidata dal nuovo governatore Lowe, ha rilasciato, nel comunicato accompagnatorio della decisione, dichiarazioni piuttosto neutrali.

Secondo la RBA "Tenendo conto delle informazioni disponibili e avendo allentato la nostra politica monetaria ai nostri meeting di Maggio e Agosto, il Board ha giudicato che mantenere invariato il tasso a questo meeting potesse essere sostenibile con l'attuale livello di crescita e consistente con il raggiungimento del target dell'inflazione."

Proprio per quanto riguarda l'inflazione, secondo la RBA questa "Rimane piuttosto bassa. Considerando una crescita dei costi del lavoro ancora bassa ed una generale scarsa pressione sui mercati globali, si ipotizza che questa situazione potrebbe rimanere invariata per diverso tempo."

Per quanto riguarda il livello dell'AUD, la Banca Centrale ha reiterato il proprio giudizio per cui una valuta più forte, potrebbe complicare il processo di aggiustamento economico.
AUDUSD Spot

Intanto l'Aussie si è mosso al rialzo nei confronti del Dollaro US, portando leggermente più in alto il cambio AUD/USD dopo un breve scivolone che ha preceduto l'annuncio della RBA e che ha fatto raggiungere al cross il minimo di giornata a 0,7667.

Dopo aver recuperato le perdite, al momento, il cross è scambiato con una performance pressoché neutrale a 0,7674 con la prima resistenza immediata posizionata a 0,7691 (massimo di giornata), mentre il primo supporto è visto a 0,7653 (10-DMA).

AUDJPY Spot


Movimento più marcato al rialzo, invece, nei confronti dello Yen Giapponese, con il cross AUD/JPY che ha raggiunto il massimo mensile a 78,58 nei momenti antecedenti le dichiarazioni della RBA, per poi perdere leggermente terreno. Al momento comunque la performance è ancora positiva dello 0,44% a 78,3375.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Una rottura del livello di 78,67 potrebbe indirizzare il cross verso la resistenza posizionata a 79,13 (il massimo fatto registrare il 6 Settembre), che potrebbe rappresentare anche una buona occasione per vedere un temporaneo rintracciamento del cross.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.