Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Azionario, Un Perfetto Pit Stop!

Pubblicato 03.02.2012, 17:42
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
NZD/USD
-
IT40
-
ENI
-
MFEB
-
OPIN
-

Se dovessimo confrontare l’andamento dei mercati azionari con una disciplina sportiva forse la Formula 1 sarebbe la disciplina che meglio potrebbe rappresentare l’attuale andamento di Piazza Affari.


Un rapida pausa dopo una buona “tirata” e non appena il mezzo è rifornito a dovere via, di nuovo in pista a tutto gas!!! Quanto accade a Piazza Affari è molto simile, con i titoli che a turno si fermano ai box dopo lunghe tirate, come ad esempio UNICREDIT, e si danno il cambio con altri che erano magari rimasti un pò indietro, vedi MEDIASET… Confermiamo quindi una view estremamente positiva sui mercati, in  linea con quanto espresso nei report precedenti, ed anzi rafforziamo tale analisi dopo aver analizzato profondamente la recente fase di “prese di beneficio” che ha investito i mercati azionari: tutto come da copione, con piccoli arretramenti dei maggiori titoli e degli indici azionari più rappresentativi, senza che venissero in alcun caso violati i supporti dinamici che da inizio gennaio stanno sostenendo il recupero dei listini azionari di tutto il mondo. Un approfondimento a parte merita l’indice FTSE MIB, vero e proprio “termometro” di Piazza Affari che, come visibile sul grafico allegato, ha brillantemente superato la prima resistenza in area 16.200 e si appresta ad attaccare a breve area 17.000.


Da monitorare con attenzione il supporto dinamico adesso in zona 16.000, al di sotto del quale lo scenario rialzista risulterebbe parzialmente compromesso.



Un cenno, infine, ad UNICREDIT: dopo una “perfetta” correzione arrestatasi in area 3.50, dovuta perlopiù a più che logiche prese di benefico, ha finalmente violato la soglia psicologica dei 4 euro e si appresta ad attaccare la prima resistenza in area 4.50 per poi proseguire – molto probabilmente – almeno fino alla soglia tecnica dei 6.00 euro. Mantenere le posizioni, così come consigliato su ENI, MEDIASET, A2A nelle passate settimane appare logico ed opportuno, una volta tanto impariamo a lasciar correre i profitti… In conclusione, tutto ok sui mercati azionari, la cui buona intonazione è confermata anche dall’andamento del BUND, in deciso arretramento nelle ultime ore, nonchè delle commodity currencies come il cambio NZD/USD, letteralmente perfetto nel susseguirsi delle fasi di accumulo/distribuzione. Mantenere le posizioni e monitorare le variabili esterne che guidano i mercati, non è poi così difficile se si usano sempre gli stessi riferimenti…

Pietro Paciello
Ufficio Studi Uptrend Advisory

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.