🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Azionario Italia: idee di trading

Pubblicato 26.03.2013, 17:23
DELL
-
ISP
-
ENEI
-
CACH
-

Ci sono fasi di mercato in cui - pur persistendo una assoluta indecifrabilità del quadro economico/politico circostante - si maturano delle "sensazioni tecniche" più che interessanti, magari non supportate dalle abituali evidenze/conferme, ma comunque caratterizzate da un rapporto rischio/rendimento più che allettante.

E' il caso delle "idee di trading" di oggi che sono scaturite dall'abituale studio delle blue chips del nostro listino, ovviamente tutte decisamente orientate al ribasso, ma giunte in prossimità di livelli tecnici (supporti) che hanno richiamato la nostra attenzione.

ENEL - doppio minimo area 2.55 - BUY LONG
enel2603
La dinamica discendente in essere su ENEL è evidentissima e indica in area 2.65 il livello di resistenza da superare prima di poter ipotizzare un posizionamento al rialzo.

E'altresì evidente, però, che durante la prolungata fase di discesa non si era mai venuta a creare una configurazione di "doppio minimo", figura notoriamente presente in fasi di potenziale inversione del trend dominante.

Segnaliamo quindi un intervento in acquisto in area 2.55, con stop-loss molto stretto sotto la soglia psicologica (più che tecnica...) dei 2.50 euro per azione, mentre il target potenziale è stimabile in area 2.82 e successivamente 2.90 (38.2% e 50% di fibonacci...).

In ogni caso, per chi "giustamente" non amasse interventi così palesemente speculativi, consigliamo di monitorare la resistenza dinamica in area 2.65 che, se superata, farà scattare un inequivocabile segnale di acquisto.

GENERALI - supporti strategici in fase di test - BUY LONG
gen2603

Come visibile sul grafico, anche GENERALI si trova a contatto con una serie di supporti dinamici molto interessanti. Il primo (di brevissimo termine...) in area 12.45 è stato testato da poche ore e, per ora, sta resistendo.

Il secondo, leggermente più in basso (area 12.20), rappresenta invece la dinamica di medio-lungo termine da monitorare con attenzione che utilizzeremo come riferimento dinamico per un eventuale stop-loss.

Operativamente segnaliamo un BUY LONG in area 12.60 caratterizzato da un ottimo rapporto rischio/rendimento, stante un potenziale stop-loss sotto area 12.00, mentre area 13.50 e 14.65 rappresentano in rapida succesione i target da monitorare.

INTESA SANPAOLO - divergenza rialzista - BUY LONG
INTESA2603

Dopo un doppio minimo (ENEL), un supporto dinamico (GENERALI), non poteva mancare una delle nostre amate "divergenze rialziste" a supporto dell'ultima segnalazione odierna. INTESA SANPAOLO è da comprare speculativamente sui valori attuali, ancora una volta per l'ottimale rapporto rischio/rendimento (stop-loss 1.0875/target 1.25/1.35) unito alla divergenza rialzista evidenziata in grafica.

Situazione molto simile - e non potrebbe essere diversamente - anche su UNICREDIT ma, non volendo sovrappesare la componente bancari nel nostro portafoglio modello, abbiamo rinunciato ad una potenziale doppia segnalazione.

Alla luce degli inteventi odierni, la nostra esposizione sull'azionario sale quindi al 50%, con gli utlimi interventi operativi caratterizzati decisamente da una matrice molto speculativa anche se supportata da evidenze grafiche da non sottovalutare.

In conclusione, tre opportunità (o trappole?) per intervenire con rischio decisamente limitato su un mercato che, senza le problematiche cipriote, viaggerebbe su valori decisamente più alti.

Pur supportati da buone evidenze grafiche stiamo decisamente "anticipando" una potenziale inversione di tendenza, ma il rapporto stop-loss/target appare così interessante...

Pietro Paciello
Asset Manager & Chief Analyst
UPTREND ADVISORY Srl

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.