Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Barclays punta su Nio: tutti i numeri del Buy

Pubblicato 09.02.2022, 10:36

Per la banca britannica i produttori cinesi di auto elettriche Nio, XPeng e Li Auto sono “rare opportunità" di acquisto. Dopo una crescita dei ricavi del 183% nel 2021, l’analista stima per quest’anno un incremento dell’85%. Il sostegno del governo di Pechino alle vendite di EV.

Titolo in rialzo del 3% a 24,69 dollari.

Dopo due mesi e mezzo di acuta sofferenza, le quotazioni di Nio (NYSE:NIO) mostrano segni di ripresa. Martedì 8 febbraio a Wall Street le azioni del produttore cinese di auto elettriche di lusso hanno messo a segno un rialzo del 3%, chiudendo la seduta a 24,69 dollari. Lo scatto è stato favorito da una netta presa di posizione di Barclays (LON:BARC) che ha definito Nio e altri due produttori cinesi di EV (electric vehicle), XPeng e LiAuto, “rare opportunità”.
L’analista di Barclays, Jiong Shao, ha messo sul piatto tre robusti Buy, affermando che le quotazioni delle tre società sono destinate a riprendersi grazie al boom delle vendite dei veicoli elettrici in Cina, sostenuto dalle politiche di incentivi del governo.

In Cina le vendite di EV sono il 15% del totale delle vendite di nuove auto.


La Cina è il maggiore mercato automobilistico al mondo e il principale per le auto elettriche: l’anno scorso le vendite di EV, comprese le ibride plug-in, hanno rappresentato circa il 15% del totale delle vendite di nuove auto, in netta crescita dal 6% del 2020. Negli Stati Uniti, tanto per fare un confronto, la quota di elettriche è stata nel 2021 solo del 3% sul totale delle auto vendute.
Insieme, le tre case Nio, XPeng e LiAuto hanno registrato una crescita complessiva delle vendite nel 2021 del 183%, arrivando a consegnare 240mila veicoli, rispetto agli 85.000 dell’anno precedente.
Target price a 34 dollari, ben più basso della media (59 dollari).
Jiong Shao ha fissato per Nio un obiettivo di prezzo fra 12 mesi di 34 dollari, il che implica un potenziale di rialzo del 42%. Guardando i target price degli altri analisti si potrebbe dire che l’esperto di Barclays è stato di manica stretta. La media, infatti, è di 59 dollari, con un upside del 139%. Su 24 analisti che coprono Nio, 21 raccomandano di comprare le azioni.

Negli ultimi 12 mesi il titolo Nio ha perso il 60%.


Al pari di tutto il settore tech, Nio è reduce da una lunga scivolata in Borsa che potrebbe avere toccato il suo minimo lo scorso 28 gennaio a 20,90 dollari: una quotazione così bassa non si vedeva dall’ottobre 2020. Negli ultimi 12 mesi il titolo ha perso il 60%, ma la parte più ripida della discesa è iniziata a fine novembre quando sui mercati finanziari ha fatto irruzione il tema del rialzo dei tassi. Con inflazione sostenuta e tassi di interesse più alti si deprimono le quotazioni delle società a forte crescita, che sono valutate sulla base degli utili futuri, scontati per il tasso di interesse.

NIO E TESLA: UN ANNO DI QUOTAZIONI A CONFRONTO
nio e tesla
Secondo Barclays, i ricavi congiunti di Nio, XPeng e Li Auto cresceranno quest’anno dell’85%. Per quanto riguarda Nio, che per la qualità dei veicoli che produce è il principale concorrente di Tesla (NASDAQ:TSLA) in Cina, il consensus degli analisti stima per il 2022 un fatturato di 9,9 miliardi di dollari, in aumento del 77% sui 5,6 miliardi del 2021. Il risultato finale dovrebbe avvicinarsi al pareggio, con una perdita ridotta a 350 milioni di dollari, da 1,2 miliardi dell’anno precedente.

Il confronto dei multipli fra Nio e Tesla.


E’ normale che aziende con un così forte tasso di crescita vengano valutate con dei multipli del fatturato. Al prezzo di oggi Nio capitalizza 39,2 miliardi di dollari, pari a circa quattro volte i ricavi 2022. Troppo? No di certo se si fa il confronto con Tesla, che capitalizza 11,7 volte i ricavi del 2022 e il cui fatturato 2022 è previsto in crescita del 55%. Anche se volessimo salomonicamente ipotizzare che i due multipli dovrebbero incontrarsi a metà strada, per Nio c’è un amplissimo spazio di crescita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.