🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Bce blocca debito, accumulare Big del Ftse Mib a sconto del 34%

Pubblicato 19.03.2020, 14:54
IT40
-
SRG
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-
RACE
-

La Bce ha messo sul tavolo 750 mld per bloccare la lievitazione dei debiti pubblici dei paesi europei, soprattutto periferici, ora sta ai governi dei singoli stati e all’Europa trovare soldi e soluzioni urgenti per tamponare il crollo del pil (che causerà una recessione sicura nel 2020) con interventi mirati a consentire, passata l’emergenza, una inversione del trend dei tassi di crescita del prodotto interno. E la Borsa?

Premio e sconto per i primi 10 titoli del Ftsemib

1) Si trova sui minimi del 2016 grazie alla tenuta delle uilities e Automobilies ( Ferrari (MI:RACE)) che hanno compensato il crollo vertiginoso di banche, sui minimi di sempre, insieme ai petroliferi (Eni (MI:ENI) a livelli del 1996)

2) I primi dieci titoli del listino Ftse Mib, escludendo Ferrari (MI:RACE), sono a sconto in media del 34% rispetto ai valori contabili: si va dal valore minimo del price-to-book-value di Unicredit (MI:CRDI) che sconta il -74% al premio di +100% per Snam (MI:SRG) e +88% per Enel (MI:ENEI); Ferrari fuori classifica ha un premio di 20 volte!

Il mercato o sconta il default con Italexit oppure siamo davanti all’ennesima opportunità di acquisto per il lungo periodo. Nella selezione dei titoli vi è solo un dubbio: puntare a quelli con sconto massimo o quelli che hanno valori a premio alto?

Su questo tema è bene valutare caso per caso e diversificate nel tempo, nelle size negli asset, così si potranno ottenere rendimenti soddisfacenti nel lungo periodo in base alla propria propensione rischio/rendimenti/tempo e ai singoli obiettivi del portafoglio di investimenti, senza farsi influenzare dal mercato e monitorando/ricalibrando il tutto nel tempo.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.