Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Brexit al bivio, la Fed in posizione attendista e l'OPEC

Pubblicato 21.03.2019, 14:12

Una settimana che vede importanti sfide per l'Eurozona. La Brexit è ormai giunti al nodo cruciale, Theresa May incontrerà i leader europei a Bruxelles e cercherà di strappare una proroga dei termini e permettere al Parlamento britannico di votare l'accordo (già respinto due volte). I leader europei potrebbero acconsentire ad un breve rinvio ma vi è molta frustrazione per come il governo UK sta gestendo questa fase cruciale.

Negli Stati Uniti, la FED sembra essere diventata attendista e ha confermato i tassi al 2.50% annunciado anche una stretta per quanto riguarda il 2019.

Gli ultimi dati macroeconomici, meno incoraggianti rispetto ai mesi scorsi, hanno visto un cambio di rotta per l'economia americana. Nonostante un tasso di disoccupazione recordo (al 3,7%) e una fase di forte ripresa sembra adesso contrarsi per via dello stallo nelle trattative tra Cina e USA per porre fine alla guerra commerciale.

Per quanto riguarda il petrolio, l'OPEC ha rimandato a giugno ulteriori decisioni sulla politica dei tagli e le conseguenti decisioni. Infatti, il vertice previsto per il 17 e 18 aprile 2019 è stato a rinviato a sorpresa, con Russia e Arabia Saudita che convergono sulle posizioni caute e restano in attesa di capire il mercato.

Il rapporto tra domanda e offerta sembra essersi riequilibrato, lasciando al mercato l'ultima parola sul percorso da intraprendere. Scelte che sfuggono alle provocazioni di Donald Trump, da tempo critico verso l'Opec e la sua linea garantista.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.