Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Caffè, analisi di lungo periodo

Pubblicato 19.11.2012, 19:09
STRAT
-
VALE
-

Se osserviamo l'andamento dei prezzi del future sul caffè su un arco di tempo molto esteso, ad esempio con un grafico weekly su un orizzonte di 4 anni, notiamo un trend rialzista di lungo periodo, che ha subito un'impressionante accelerazione nel rally sviluppatosi tra il 2010 e il 2011, culminato nel massimo storico di 308 cent per libbra.

Da quel momento, il prezzo del caffè ha cominciato un inesorabile declino che sembra aver riassorbito la fiammata del 2011, per riportare i corsi nel loro trend naturale. La media mobile 50 periodi (che su grafico weekly corrisponde grossomodo alla media 200 periodi di un grafico daily) si è girata al ribasso alla fine del 2011 e i prezzi stazionano permanentemente al di sotto di essa.

Dal grafico si nota come l'area di prezzo 149, già testata come resistenza nel dicembre 2009, abbia funzionato efficacemente da supporto per ben due volte nel corso di quest'anno, formando un doppio minimo in giugno e ai primi di Novembre (aree evidenziate in giallo nel grafico), che potrebbe essere un segnale di inversione rialzista.

A conferma di questo segnale osserviamo che, in corrispondenza dei doppio minimo in area 149, si può osservare una divergenza rialzista nell'oscillatore RSI, che ha segnato due minimi crescenti, oltre ad essere già rientrato dalla zona di ipervenduto.

Sulla base di queste considerazioni, vale la pena tenere sotto osservazione questo future, perché potrebbe riprendere a breve il suo cammino al rialzo. In tal caso, il potenziale di crescita dei prezzi è molto ampio, ma richiede un lungo periodo di tempo per svilupparsi.

Il trader che volesse approcciare questa operazione con ottica da investimento di lungo periodo, potrebbe porsi obiettivi di rendimento a doppia cifra nell'arco di qualche mese.

Registrati GRATUITAMENTE al webinar di Fabrizio Guarnieri :
"lo spread trading tra protezione del portafoglio e strategia speculativa"

http://www.Investing.com/live-events/webinar-forex/lo-spread-trading-tra-protezione-del-portafoglio-e-strategia-speculativa-65

COFFEE W1 4YEARS

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Una domanda: come mai il grafico weekly del Coffe su Investing.com è differente da quello nell'articolo? E' un problema che mi sto po da tempo: qual è il grafico corretto su cui fare analisi sulle commodity? Spot o futures? Immagino futures, in questo caso come vengono "assemblati" i grafici dei vari mesi dei contratti? Noto che ogni sito e ogni provider di segnali propone un grafico leggermente diverso, queste differenze si riflettono in analisi completamente stravolte, in particolar modo su timeframe lunghi. Qual è il grafico "definitivo" e stabile su cui fare le analisi su commodity? Grazie mille.
Il grafico ufficiale e definitivo, senza dubbio, è quello del future. Poi però gli strumenti disponibili per il trading su commodities sono diversi, a seconda delle esigenze e della liquidità. Si può operare con ETF, con CFD oppure con opzioni. Nell'articolo ho usato il grafico del cfd, con cui opero abitualmente, semplicemente perché questi strumenti offrono il vantaggio di operare con controvalori frazionati rispetto al future, che a seconda dei broker possono arrivare fino a 0,01 contratti di future. A prescindere dalla leva finanziaria utilizzata, che richiede un discorso a parte.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.