Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Campari 18/06/2012

Pubblicato 18.06.2012, 11:24

Gentili Utenti di Investing.com,

Bob Kunze-Concewitz, amministratore delegato di Campari, ha diffuso una “lettera agli investitori” nella quale annuncia di avere a disposizione 700 milioni di euro per nuove acquisizioni.

La somma dedicata alla crescita esterna non impatta il solido bilancio con il multiplo d’indebitamento netto sempre inferiore a 3,5. I parametri utilizzati ai fini d’acquisizione restano i medesimi delle volte precedenti: ROI (return on investment) con orizzonte temporale di un anno al 10% ed un rapporto di EV compreso nell’intervallo tra sette e dodici volte EBITDA.

Mantenendo invariati i criteri ed il perimetro d’analisi, il gruppo milanese si aspetta per il 2012 una crescita stabile e vicina a quella registrata negli ultimi 15 anni.

La spinta arriverà da A&P (Advertising & Promotion) divisione che permetterà di aumentare le vendite sia globali che regionali e su alcuni marchi specifici. Il quadro che l’azienda delinea per l’anno in corso vede ripresa nei consumi sul mercato statunitense, crescita in Europa dell’Est soprattutto sostenuta dalla Russia, in Europa il mercato è previsto stabile e nonostante la contrazione in Brasile anche il mercato sudamericano dovrebbe tornare a crescere.

In termini numerici Campari stima un incremento nelle vendite nell’intorno di 1,3 miliardi di euro, superando i 340 milioni di euro di EBITDA e un utile netto di 180 milioni.

La notizia non sconvolge il mercato perché in linea con le attese, per questa ragione non ci dovrebbero essere sorprese nel breve termine. L’incremento nelle disponibilità liquide per possibili acquisizioni sicuramente fa piacere agli azionisti, ma di per se non crea un surplus nella valutazione complessiva del titolo.

A nostro giudizio il target non deve essere modificato perciò 5.3 e HOLD.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.