Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Ci saranno dei nuovi prezzi minimi annui per il gas naturale?

Pubblicato 14.09.2023, 10:17
NG
-

Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

Ci saranno dei nuovi prezzi minimi annui per il Gas naturale?

Il periodo attuale è caratterizzato da forti volatilità nei mercati del gas naturale degli Stati Uniti e dell'Europa.

I future sul gas naturale statunitense hanno oscillato tra $ 2,5 / MMBtu e $ 2,7 / MMBtu. 

L'EIA ha riferito che le scorte stanno aumentando più lentamente del previsto, con la domanda è in calo a causa delle temperature più fresche stagionalmente.

Tuttavia, alcune restrizioni alle operazioni presso gli impianti di esportazione GNL limitano l'estrazione dal territorio americano e gli scioperi presso l'impianto di GNL della Chevron in Australia contribuiscono alla volatilità dei prezzi. 

Nonostante questo, i future del gas naturale rimangono stabili intorno a 36 euro/MWh nell'Europa e 2.70 in Usa.

Ci si chiede come mai i prezzi del gas naturale americano non siano aumentati, nonostante l'innalzamento della temperatura globale, le piattaforme offshore in diminuzione intorno agli Stati Uniti e diversi uragani nell'Oceano Atlantico.

L'Europa e gli Stati Uniti possiedono un ampio rifornimento di gas naturale.

L'estate scorsa, dopo grandi acquisti durante la guerra tra Russia e Ucraina, le forniture di energia fossile sono rimaste adeguate grazie all'inverno anomalo mite. 

Tutto ciò ha permesso che l'approvvigionamento fosse abbastanza stabile nei primi mesi dell'anno.

Non c'è bisogno di preoccuparsi degli effetti della scarsità di gas naturale, sia per gli utenti che per le aziende.

Abbiamo forniture adeguate ad assicurare un approvvigionamento economico e affidabile.

La tremenda umidità invernale ed elevate nevicate che hanno colpito l'ovest degli Stati Uniti nel 2022 non sono state solo una seccatura; hanno anche provocato un aumento della domanda di energia idroelettrica che fa diminuire la domanda da energia di gas naturale.

Lo scorso anno, l'Occidente ha visto un forte aumento del consumo di gas naturale, ma questa stagione sembra essere diversa. 

Non ci sarà un elevato consumo come previsto inizialmente.

Inoltre, le tempeste nell'Atlantico non hanno l'impatto negativo previsto sulla produzione americana.

El Niño soffia nel Golfo, offrendo una protezione dai grandi uragani.

Ricordo che gli investitori hanno un'altra opzione oltre al trading dei future del gas naturale. 
DAY NG
Infatti, possono puntare su titoli correlati come produttori e distributori di gas. 

Questi titoli offrono dividendi e sono ideali per tutti coloro che non vogliono impegnarsi nello studio della curva dei future.

Antero Resources Corporation è un'azienda impegnata nello sviluppo, nella produzione, nell'esplorazione e nell'acquisizione di proprietà di gas naturale, liquidi di gas naturale (NGL) e petrolio situati nel bacino degli Appalachi. 

È una delle più grandi società indipendenti che si occupano di energia. La loro attività è suddivisa in tre settori: esplorazione, sviluppo e produzione di gas naturale, NGL e petrolio.

Dall'analisi tecnica si può notare facilmente una tendenza ribassista di medio termine. 

I prezzi si trovano ben al di sotto della media mobile a 200 periodi ed è supportato da volumi elevati. 

La tendenza negativa è quindi ben definita.

Il mio modello prevede dei minimi annuali in area 2 per i prezzi del natural gas.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Analisi che lascia il tempo che trova. Troppo ballerino il titolo
l'unica analisi sensata sul gas è che ora siamo a 2,9 prima o poi succede qualcosa e ti svegli a 7 ed ormai è tardi
BCOMNGTR tu sai come mai anni fa L'indice era molto alto ed ora è sceso tantissimo?
Per mesi hai scritto che sarebbe andato a 4 dollari e ora si ragiona di 2.... andiamo bene 😅
Bell’articolo e anche sensato, lo terro a mente come ho tenuto a mente quello di inizio anno che scrivevi che sarebbe andato a 4-5$poi non è successo per eventi noti come quello di nuove trivellazioni da parte di molti stati e del freddo che non c’era..vedremo Comunque grazie
Grazie a te Ettore, Assicurati di seguirm i per non perdere alcun post.
ad andare bene il gas arriverà a 5 in autunno-inverno. allo stato attuale non vedo ulteriori possibilità, salvo eventi imprevisti. è da inizio anno che è in questa fase stagnante.
se il petrolio continua con questo trend il gas nel prossimo mese sarà a 4 dollari,forse anche prima
si può andare short?
Ciao Fabio, prima devo analizzare il tuo portafoglio. Se sei interessato, contattam i pure e sarò lieto di discutere le opzioni disponibili.
buongiorno  lei intende minimi annuali del 2023 in un nuovo anno?  credo di non essere d'accordo  ,visto la domanda della Cina ,ma che il prezzo avrà un valore superiore a queste quotazioni.  3.50 / 3,80
Minimi annuali
Lateralizzando e nel tempo è comunque andato a chiudere il gap a 3,01 c.ca ... può andare a fare anche gli altri a 3,28 e 4,5 c.ca. per il 2024. Certo che vedere uno strumento apprezzarsi per degli scioperi in Australia ..non è proprio il massimo!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.