Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Come approfittare del divieto di esportazione cinese dei minerali delle terre rare

Pubblicato 30.05.2019, 15:46

L’ultima escalation dello scontro commerciale USA-Cina è rappresentata dalla minaccia di vietare le esportazioni di minerali delle terre rare in risposta alla decisione degli USA di impedire alle compagnie cinesi, come il colosso della tecnologia Huawei, di comprare prodotti essenziali come chip per computer dagli Stati Uniti. I minerali delle terre rare sono una componente cruciale nella produzione di molti chip per computer.

Non tutto il male vien per nuocere, come dice il proverbio. Per gli investitori che desiderano operare in questa situazione, c’è un ETF che potrebbe avere un rialzo.

Il VanEck Vectors Rare Earth/Strategic Metals (NYSE:REMX) è schizzato del 15% in due settimane, dopo aver annullato il fondo di dicembre, che si trovava comunque il 6% al di sopra del minimo del 2016, il punto più basso mai raggiunto. Un aspetto interessante è che, sebbene questo abbia fatto notizia ieri, il prezzo sta salendo dal minimo del 13 maggio.

È un classico esempio di investitori che comprano sulle voci. La domanda è: ora che viene fatta circolare dai media globali, venderanno sulla notizia? E la risposta è: dipende.

REMX Daily Chart

Il fondo è schizzato sopra la dma su 50 e quella su 100, con la dma su 50 che, almeno per ora, ha trovato supporto sopra la dma su 100. Ha chiuso al punto più alto dal 24 aprile, quando aveva chiuso ad esattamente lo stesso prezzo: 15,34 dollari. Tuttavia, la situazione si farà interessante se dovesse incrociare la linea di 16,54 dollari, massimi di febbraio ed aprile, formando la neckline di un doppio fondo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A sottolineare l’importanza del livello di prezzo c’è la dma su 200, in rosso, a 16,59 dollari, solo 5 centesimi sopra la neckline.

L’indice RSI ha fornito un breakout al rialzo alla linea di trend ribassista, suggerendo che il prezzo avrebbe seguito lo slancio eseguendo una sua penetrazione. L’indicatore MACD ha offerto un segnale “buy”, con la media mobile breve che ha superato la linea dello zero, prima della media mobile lunga.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una chiusura sopra la neckline con una penetrazione di almeno il 3%(con il prezzo sopra la neckline per almeno tre giorni, compreso preferibilmente un fine settimana) per evitare fastidiose trappole dei tori. Poi, dovrebbero aspettare una potenziale mossa di ritorno per ritestare il supporto della neckline, con almeno una candela verde lunga ad inglobarne una rossa o una piccola di qualsiasi colore.

Esempio di trading

  • Entrata: 17,00 dollari, dopo aver soddisfatto un breakout al rialzo del 3% alla prima mossa ed aver dimostrato una base di supporto con la seconda mossa.
  • Stop-Loss: 16,00 dollari, cifra tonda sotto la neckline, per consentire dei whipsaw.
  • Rischio: 1,00 dollari
  • Obiettivo: 20,00 dollari, cifra tonda psicologica ed obiettivo implicito conservatore del pattern del doppio fondo.
  • Ricompensa: 3 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

I trader moderati si accontenterebbero di una penetrazione del 2% e di due giorni, per limitare le probabilità di essere intrappolati dalla parte sbagliata di un whipsaw. Poi, potrebbero aspettare una probabile mossa di ritorno per limitare l’esposizione, ma non necessariamente per ritestare il pattern.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Esempio di trading

  • Entrata: 16,75 dollari, dopo aver raggiunto almeno 16,85 dollari, per soddisfare una penetrazione del 2%.
  • Stop-Loss: 16,25 dollari, sotto la neckline.
  • Rischio: 0,50 dollari
  • Obiettivo: 19,25 dollari, sotto il massimo di novembre e della cifra tonda psicologica di 20 dollari.
  • Ricompensa: 2,50 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:5

I trader aggressivi potrebbero rischiare una posizione long con una chiusura che duri almeno un giorno con una penetrazione di almeno l’1%, per avere la garanzia di non restarne fuori.

Esempio di trading

  • Entrata: 16,70 dollari
  • Stop-Loss: 16,50 dollari
  • Rischio: 0,20 dollari
  • Obiettivo: 18,70 dollari, sotto il massimo di dicembre.
  • Ricompensa: 2,00 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:10

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.