Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Continuerà l’ondata positiva nei report trimestrali del primo trimestre?

Pubblicato 09.05.2023, 11:45
  • I risultati della settimana, migliori del previsto, fanno salire ancora una volta la crescita dell’utile per azione dell’S&P 500 per il 1° trimestre 2023, che ora dovrebbe attestarsi a -2,2%.
  • Potenziali sorprese in termini di utili questa settimana: PerkinElmer (PKI), Air Canada (CA:AC)
  • Nomi da tenere d’occhio durante il picco della terza settimana: DIS, TWLO, UAA, DDS, ABNB
  • Giovedì 11 maggio sarà il giorno clou della stagione, con 991 trimestrali in programma.
  • Quando la seconda settimana di picco della stagione degli utili ha preso il via la scorsa settimana era ovvio che l’attenzione degli investitori fosse concentrata altrove, sia sulla crescente crisi bancaria che sulla riunione della Federal Reserve di mercoledì. Sebbene i mercati si aspettassero un aumento dei tassi di interesse da parte di 25 punti base da parte della Fed e il suggerimento di una pausa a breve termine, i titoli sono scesi mercoledì, mentre gli investitori digeriscono i commenti del presidente Powell.

    Giovedì il calo è proseguito dopo che le notizie di PacWest hanno mostrato che la banca californiana stava valutando opzioni strategiche, il che ha portato alla vendita di azioni di banche regionali e ha brevemente portato il Dow Jones Industrial Average in negativo per l’anno. La situazione si è ribaltata giovedì dopo la chiusura, quando Apple (NASDAQ:AAPL) ha registrato risultati del 1° trimestre migliore del previsto e le banche regionali sono risalite dai loro minimi, aiutando tutti i principali indici a chiudere in rialzo venerdì.

    Oltre ad Apple, si sono registrate sorprese positive anche per altri grandi nomi come MGM Resorts (NYSE:MGM), Starbucks (NASDAQ:SBUX), Ford Motor (NYSE:F), Pfizer (NYSE:PFE) e altri ancora, portando il tasso di crescita misto degli utili per azione dell’ S&P 500 a -2,2%, in miglioramento rispetto al -3,7% della settimana precedente. La crescita dei ricavi per il trimestre è positiva e pari al 3,9%.

    Possibili sorprese questa settimana - PKI & CA:AC

    PerkinElmer (PKI)

    • Data del report confermata dalla società: Giovedì 11 maggio, BMO
    • Data prevista per il report (in base ai dati storici): Martedì 2 maggio, BMO
    • Fattore DateBreaks: -2*

    PerkinElmer (NYSE:PKI) presenterà i risultati del 1° trimestre 2023 giovedì 11 maggio, nove giorni dopo il previsto.

    Le ricerche accademiche dimostrano che quando un’azienda comunica gli utili con un ritardo superiore a quello storico, in genere segnala l’arrivo di cattive notizie durante la call. Negli ultimi cinque trimestri consecutivi PKI ha registrato una crescita negativa degli utili e una crescita negativa o piatta del fatturato nello stesso periodo. Il titolo è in calo dell’8,25% dall’inizio dell’anno.

    Air Canada (CA:AC)

    • Data del report confermata dalla società: Venerdì 12 maggio, BMO
    • Data prevista per il report (in base ai dati storici): Martedì 25 aprile, BMO
    • Fattore DateBreaks: -2*

    Air Canada (TSX:AC) presenterà i risultati del 1° trimestre 2023 venerdì 12 maggio, con un ritardo di oltre due settimane rispetto alle previsioni. Come per PerkinElmer, questo potrebbe indicare che nella prossima conferenza stampa sugli utili verranno condivise notizie non proprio brillanti.

    Dei risultati o delle indicazioni poco incoraggianti da parte di Air Canada sarebbero in contrasto con quanto abbiamo visto con i grandi vettori internazionali come Delta, American Airlines (NASDAQ:AAL) e United, che hanno tutti riportato risultati migliori del previsto per il primo trimestre e hanno notato la forza della domanda di viaggi e il record di prenotazioni anticipate per la prossima estate. Dopo un calo del 23% tra metà febbraio e metà marzo, giovedì le azioni di Air Canada sono migliorate grazie alla pubblicazione di una guidance aggiornata per il 2023 che indica una ripresa grazie a un “contesto di domanda più forte del previsto e a prezzi del carburante più bassi del previsto”. Ciò suggerisce che le cattive notizie riportate nel report del 1° trimestre di venerdì potrebbero essere solo retrospettive.

    In programma questa settimana:

    In questa ultima settimana di picco della stagione degli utili, ci aspettiamo che 3.236 società del nostro universo di quasi 10.000 azioni globali pubblichino i risultati del primo trimestre. Continueremo a sentire i nomi della tecnologia aziendale come Twilio (NYSE:TWLO), ad avere una visione dei consumi quando Airbnb (NASDAQ:ABNB), Under Armour (NYSE:UAA), Warby Parker (NYSE:WRBY), Tapestry (NYSE:TPR) e Dillards (NYSE:DDS) presenteranno i loro risultati e, naturalmente, vedremo come andrà lo streaming da Walt Disney Company (NYSE:DIS).

    Top Earnings Announcements This Week

    Ondata utili 1° trimeste

    Si prevede che giovedì 11 maggio sarà il giorno più attivo di questa stagione degli utili, con 991 società che dovrebbero presentare le loro relazioni. Finora l’82% delle società ha confermato la data di pubblicazione degli utili e il 48% ha comunicato i dati (su un totale di oltre 9.500 nomi globali). Dopo questa settimana, la stagione del 1° trimestre inizierà a concludersi.

    Earnings Season US And Worldwide (Report Dates)

    \

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.