Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Deutsche Bank scommette sul raddoppio di Nio in 12 mesi

Pubblicato 22.11.2022, 09:21

Il broker ha alzato il target price a 21 euro nella convinzione che il governo di Pechino stia per allentare la politica dello zero-Covid: per il costruttore di auto elettriche vorrebbe dire potere aumentare la produzione. Nio resta terribilmente sottovalutata rispetto a Tesla (NASDAQ:TSLA).

Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) e Nio (NYSE:NIO), stesso ribasso, motivi diversi.

Una ha Twitter, l’altra ha il governo di  Xi Jinping. Il confronto fra l’andamento di Borsa di Tesla e Nio è impossibile per tanti motivi, comprese le principali cause del ribasso dei due titoli. Tesla, in calo del 20% nell’ultimo mese, sta soffrendo soprattutto per le scorribande mediatiche del padre-fondatore Elon Musk, che in questi giorni sembra preso esclusivamente da Twitter e avvalora le previsioni pessimistiche di chi dice che il nuovo divertimento lo distrarrà dalla sua azienda principale, che invece ha ancora molto bisogno di lui.

Ieri, lunedì 21 novembre, Tesla è scesa del 6,8% a 167,8 dollari: un prezzo così basso non lo toccava da novembre 2020.

Nio, il principale produttore di auto elettriche di lusso in Cina, e principale concorrente di Tesla nella terra del Dragone, ieri è scesa del 4,3% a 10,02 dollari. Un calo che azzera i sussulti positivi che il titolo aveva avuto dopo la diffusione degli incoraggianti risultati trimestrali lo scorso 10 novembre. 
Dall’inizio dell’anno Nio è in ribasso del 70%, Tesla perde il 58%. A danneggiare Nio, si legge nei report degli analisti, è soprattutto la politica zero-Covid del governo cinese, che rende difficile l’approvvigionamento di chip e componenti nelle fabbriche. Sicché negli scorsi trimestri Nio non è riuscita a soddisfare la forte domanda per i suoi modelli, in particolare per i Suv elettrici.

Il confronto dei multipli di Borsa.

Mentre Tesla oggi è una potenza industriale consolidata, un’azienda che macina una quantità impressionante di profitti, Nio è ancora in via di affermazione, senza nessuna certezza di farcela a raggiungere il pareggio di bilancio nei prossimi tre o quattro anni e a uscire dalla fase di start-up. 
I multipli di Borsa mostrano con crudezza tutta la diffidenza del mercato verso la giovane azienda cinese.  Se due anni fa Nio e Tesla avevano un multiplo simile per il rapporto EV/Sales (Valore d’impresa diviso i ricavi), oggi Tesla, nonostante il pesante ribasso degli ultimi 11 mesi, vale pur sempre 6,5 volte i ricavi dell’anno in corso, intendendo come valore la capitalizzazione di Borsa meno la liquidità in pancia all’azienda. Nio, invece, vale solo 1,8 volte i ricavi previsti nel 2022.

Deutsche Bank (ETR:DBKGn) dice che il peggio è alle spalle.

Partendo da questa constatazione lunedì 21 novembre Deutsche Bank ha preso una posizione forte su Nio, confermando la raccomandazione Buy e alzando il target price da 20 a 21 dollari. In pratica è una scommessa che il valore del titolo raddoppierà nei prossimi 12 mesi. Barron’s ha trovato il report dell’analista Edison Yu e ne ha diffuso una sintesi. L’analista di Deutsche Bank è convinto che per il produttore cinese di EV il peggio sia alle spalle. La sua previsione è che le cose miglioreranno sostanzialmente a partire dal 2023, mano a mano che il governo di Pechino allenterà la politica dello zero-Covid. Si legge nel report: “Il dato chiave da osservare sarà quello delle vendite di dicembre: Nio dovrà riuscire a consegnare circa 20.000 auto elettriche per dimostrare che l’organizzazione finalmente è migliorata”.

In arrivo nel 2023 nuovi modelli.

Negli ultimi mesi le consegne di Nio si sono sempre aggirate attorno ai 10.000 veicoli, mentre la capacità produttiva è stata ampliata, ma la produzione non è potuta crescere per la carenza di componenti. Yu sottolinea che le vendite di Nio riceveranno una spinta nel 2023 grazie ai due nuovi modelli che la Casa inizierà a consegnare nella primavera prossima.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Edison Yu, comunque, non è solo. Circa il 90% degli analisti che coprono Nio ha una raccomandazione Buy, contro una media del 58% di Buy per le società dell’indice americano S&P500. La media dei target price è 18,6 dollari.

Ultimi commenti

Tesla ha quasi dimezzato le vendite in Europa e in Cina ha perso il 20% solo in America tiene bene  vedremo. i prossimi trimestri saranno difficili perchè la concorrenza sia in Europa che in Cina è tantissima
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.