Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

DiaSorin SpA: un titolo che non conosce ostacoli

Pubblicato 01.07.2016, 15:39
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
DIAS
-

Il titolo DiaSorin SpA (MI:DIAS) non conosce ostacoli e da lezioni di uptrend ai titoli di Piazza Affari.

Ancora sugli scudi Diasorin (+3%) che mette a segno un nuovo record a 56.70 euro; l’unico titolo di Piazza Affari sui massimi storici, insieme a Sol.

Non ci sono notizie ufficiali da giustificare l’andamento del titolo ma i risultati economico finanziario del 2015 e quelli del primo trimestre (l’utile netto 2015 +196.6% e la generazione di cassa hanno raggiunto livelli record; ottimi anche risultati del primo trimestre) stanno agevolando l’uptrend del titolo nonostante i ribassi di Piazza Affari delle ultime settimane.

Diasorin si conferma come la società al mondo con il più ampio menu di test di specialità CLIA. Da oltre 40 anni il Gruppo sviluppa, produce e commercializza test per la diagnosi di patologie che riguardano un’ampia gamma di aree cliniche. I test DiaSorin sono rivolti a laboratori di analisi, sia ospedalieri che privati, nei mercati dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare.

Il 4 agosto verranno presentati i risultati trimestrali. Dal debutto (fine 2007) ad oggi, il titolo ha fatto registrare un progresso del 361%.

Il 9 giugno scorso Berenberg ha alzato target price su Diasorin da 54 a 60 euro e ha confermato il rating BUY. Le stime sui ricavi salgono del 6-10% per il periodo 2016-2019 grazie alla acquisizione di Focus, acquisizione giudicata una mossa strategica a un prezzo interessante (ramo d’azienda di immunodiagnostica e diagnostica molecolare, operazione per la quale era stato siglato un accordo vincolante il 29 Marzo 2016.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

DiaSorin ha corrisposto a Quest Diagnostics l’importo complessivo pari a $300 milioni per l’acquisizione di tutte le immobilizzazioni materiali ed immateriali di Focus utilizzate per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei prodotti di diagnostica molecolare e dei prodotti di immunodiagnostica ELISA, inclusi tra l’altro i diritti di proprietà intellettuale, i contratti ed il portafoglio clienti). Il management conferma la guidance sui ricavi per il 2016:

Ricavi: crescita tra il 5% ed il 6% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2015 e rivede al rialzo quella relativa all’EBITDA 2016:  Margine Operativo Lordo (EBITDA): crescita pari a circa +8% a cambi costanti rispetto all’esercizio 2015 (guidance precedente: crescita tra il +6% ed il +7% a cambi costanti).

In relazione al programma di acquisto di azioni proprie, DiaSorin S.p.A. ha reso noto, lo scorso 9 giugno, di aver acquistato nel periodo compreso tra il 6 giugno ed il 9 giugno 2016 n. 50.864 azioni proprie per un controvalore complessivo di Euro 2.822.899,29, nell’ambito dell’autorizzazione deliberata dall’Assemblea degli azionisti in data 28 Aprile 2016, già oggetto di informativa ai sensi dell’art. 144-bis del Regolamento Consob n. 11971/1999.

A seguito degli acquisti oggi comunicati, considerando le azioni proprie già in portafoglio, alla data del 10 giugno 2016 DIASORIN S.P.A. detiene n. 1.199.950 azioni proprie pari al 2,1447 % del capitale sociale.

DiaSorin Spa, grafico su tf giornaliero

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.