Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Dollaro in Rialzo. Analisi su EUR/USD, GBP/USD e USD/JPY

Pubblicato 20.06.2023, 09:01
EUR/USD
-
USD/JPY
-

Buongiorno lettori di Investing, qui è Luca Luongo che vi scrive.

Lunedì, il dollaro è salito leggermente poiché gli investitori hanno continuato a digerire i risultati di molte riunioni della banca centrale tenutesi la settimana precedente. Di notevole importanza è stata la decisione della Banca del Giappone di mantenere la sua politica ultra accomodante. Ciò ha contribuito alla vulnerabilità dello yen.

Venerdì la Banca del Giappone ha deciso di mantenere il suo obiettivo di tasso a breve termine del -0,1% e un limite dello 0% sul rendimento del titolo a 10 anni nella sua politica di controllo della curva dei rendimenti. L'impegno della Banca del Giappone nei confronti della sua politica estremamente accomodante ha avuto un impatto significativo sulla fragilità complessiva dello yen nei mercati dei cambi.

Un altro evento importante della scorsa settimana è stata la decisione della Federal Reserve di mantenere invariati i tassi di interesse mercoledì. Tuttavia, la banca centrale ha accennato alla possibilità di futuri rialzi dei tassi per frenare le pressioni inflazionistiche. Questa posizione ha attirato l'attenzione degli operatori di mercato che stanno monitorando da vicino la traiettoria della politica monetaria statunitense.

Guardando al futuro, si prevede che l'attenzione del mercato si sposterà verso l'imminente testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Congresso nel corso della settimana. Analisti e investitori attendono con impazienza le osservazioni di Powell in quanto anticipano una posizione potenzialmente aggressiva.

In particolare, dopo la conclusione della recente riunione della banca centrale, diversi funzionari della Federal Reserve hanno già espresso un tono più aggressivo. Di conseguenza, potrebbe esserci un cambiamento nell'approccio di politica monetaria della banca centrale.

Analisi USD/JPY
La propensione rialzista per USD/JPY si è rafforzata dopo che il prezzo ha superato il livello di resistenza di 141,50, con l'RSI scambiato sopra i 50.
Dopo che la coppia ha raggiunto nuovi massimi vicino a 142,00, il prezzo è tornato a testare nuovamente il livello di 141,50 come supporto. Successivamente, i rialzisti sono tornati e sembrano pronti a sfidare i recenti massimi a 142,00.

E invece sul cambio EUR/USD e GBP/USD? Scopri il tutto nel video qui sotto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.