Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

ENEL - FOCUS E ANALISI MONETARIA SETTEMBRE 2022

Pubblicato 02.09.2022, 08:47
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
ENEI
-

ENEL - FOCUS E ANALISI MONETARIA SETTEMBRE 2022
Enel (BIT:ENEI) SpA opera come operatore integrato di energia elettrica e gas a livello mondiale. La società genera, trasmette, distribuisce, acquista, trasporta e vende energia elettrica; trasporta e commercializza gas naturale; forniture di GNL; progetta, sviluppa, costruisce, gestisce, gestisce e mantiene impianti di generazione e reti di distribuzione; e progetta, costruisce e gestisce linee mercantili. È anche coinvolto in varie attività, come l'ingegneria energetica e delle infrastrutture; ricerca e sviluppo nelle scienze e nell'ingegneria; la cogenerazione di energia elettrica e calore; la costruzione e la gestione delle infrastrutture portuali gestite; certificazione di prodotti, impianti e attrezzature; estrazione; finanza; marketing di prodotti energetici; commercio; e operazioni di commercio e logistica di carburante.
L'azienda è stata fondata nel 1962 e ha sede a Roma, Italia.
https://www.enel.com/

ANALISI TECNICA
Da inizio anno è evidente la debolezza del titolo confermata dalla pendenza negativa della Regressione Lineare.
Anche l'oscillatore di percentile è stabilmente sulla parte inferiore del proprio range ormai da molti mesi.
Volumi giornalieri molto bassi e che confermano il poco interesse per gli operatori ad operare su questo titolo.

ANALISI MONETARIA: TOTALI CUMULATI
L'analisi degli open interest totali sulla scadenza Settembre evidenziano una situazione di sostanziale debolezza confermata dalle tante put diventate Itm e che sono stato di fatto ricoperte da posizionamenti al ribasso.
Attualmente il prezzo si trova a 4.7845, il prossimo livello di supporto è esattamente a 4,6000. Area di ricopertura si trova tra 5,00 e 5,6 e più in alto a 6.00.

ANALISI MONETARIA: DIFFERENZIALI E MOVIMENTAZIONI DEGLI ULTIMI GIORNI DI BORSA
Negli ultimi giorni di borsa la scadenza Settembre è stata oggetto di forti ingressi in ricopertura delle tante Put che sono diventate Itm.
Proprio per questo si vedono notevoli quantità di call sopra il prezzo in funzione di resistenza a strike 5,00 e 5,2 e, in lontananza, risulta molto pesante l'ingresso di 2944 put Itm che hanno esclusivamente funzione di copertura al ribasso.


ANALISI MONETARIA: MONEY CHART E RIPARTIZIONE
La lettura delle cumulate di tutti i posizionamenti monetari ci riporta una situazione da ipervenduto dovuta alla totalità di ingressi in funzione di ricopertura.
Nel corso del tempo sono diventate Itm oltre l'80% di tutte le put sulla scadenza Settembre.
Di fatto, se il mercato dovesse rompere l'ultimo baluardo a 4,6, non ci sarebbero più posizioni che necessitano di copertura ed hedging e questo potrebbe provocare una classica azione di ritracciamento del prezzo alla ricerca di un nuovo equilibrio.


ANALISI DELLA VOLATILITA' IMPLICITA E RANGE DI RISCHIO
Il mercato delle opzioni prezza una volatilità Risk Reversal a trenta giorni del 34.45%. Tale volatilità misurata sul valore del sottostante ci riporta un range di rischio prezzato dagli operatori pari a 0.4745 che rappresenta la Prima Deviazione Standard ad un mese ed i possibili livelli di controllo degli operatori corti di gamma.



CONCLUSIONI:
Sottostante molto debole che è arrivato in breve tempo da Value Area +40 a Value Area -80 in virtù della forte pressione ribassista generata dagli operatori che sono dovuti intervenire a copertura delle proprie posizioni put corte di gamma.
Attualmente, fino a che non vedremo rientrare put sotto al prezzo e ripartire il flusso volumetrico con un classico Climax, non è consigliabile l'ingresso se non con strutture delta e vega negative.
Fonte: http://www.sunnymoney.it

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Nn ho capito un tubo
Niente put e niente call, a questi prezzi ho comprato il titolo.
Ma che Azz dite? Sembrare in Mala fede.. Il miliardo di euro all anno di BB dove lo mettete? Le put e le call non le guardo mai sviano solo dal vero tp.
non sono all'altezza di capire
la propaganda politica in vista delle elezione, sta penalizzando enel e tutto il settore
...mah...e stiamo parlando di un bestione, oltretutto nello STOXX50...
Quindi salirà senz’altro 🙃
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.