Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ENI - Further disposal

Pubblicato 19.07.2012, 10:27
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Questa mattina ENI ha comunicato che intende vendere un ulteriore 5% di Snam rete Gas della quota rimasta in portafoglio.

La decisione segue l’annuncio di annullare tutte le azioni proprie in portafoglio.

Questa quota di Snam Rete Gas è di 178 milioni di azioni ordinarie (su un totale di 3.571 milioni di azioni) corrispondente al 5.28% del capitale votante e ad un valore di borsa di oltre 600 milioni di euro. L’operazione sarà condotta secondo le modalità di ABB (Accelerated Book Building) ed il cane a sei zampe verrà aiutato nel collocamento da Goldman Sachs, la banca d’affari statunitense permetterà la vendita delle quote presso investitori istituzionali sia italiani che esteri.

L’amministratore delegato si è visto sostanzialmente costretto separare la rete distributiva dall’ENI con l’imposizione da parte del governo e conseguentemente ora vuole liberarsi della parte di minoranza in portafoglio al fine di abbassare il debito.

La vendita di Snam (30%) a Cassa Depositi e Prestiti e delle ulteriori quote permette una drastica riduzione dell’indebitamento di ENI, migliorando i rapporti patrimoniali e di profitto del colosso energetico italiano.

La notizia non provoca salti nel breve termine, ma conferma la strategia aziendale avviata e le nostre valutazioni, ADD con target 22.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.