Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

EssilorLuxottica, un titolo da tenere d'occhio?

Pubblicato 26.07.2021, 12:49

Il gruppo, guidato da Leonardo del Vecchio, ha saputo nel corso degli anni coniugare innovazione tecnologica e gusto per l’estetica. Ad oggi, EssilorLuxottica è un’eccellenza nella produzione di occhiali e sta continuando a crescere in mercati in forte espansione come la Cina. Scopri di più sui punti di forza della società e su perché potrebbe essere una buona idea di investimento:


Il gruppo EssilorLuxottica (PA:ESLX)
Nato dalla fusione tra la francese Essilor e l’italiana Luxottica (MI:LUX) nel 2018, il gruppo si occupa del design e della produzione di lenti, montature e occhiali da sole di lusso. EssilorLuxottica conta più di 140.000 dipendenti in tutto il mondo e controlla circa il 15% del mercato globale degli occhiali. Circa il 54% dei ricavi proviene dal Nordamerica, il 24% dall’Europa mentre il restante dall’Asia e dall’America Latina.

Ultima performance finanziaria
Nell’ultimo aggiornamento sulle vendite pubblicato il 6 maggio, EssilorLuxottica ha riportato ricavi in rialzo del 14,3% su base annua (YoY) per il primo trimestre, superando anche i livelli pre-pandemia. Anche le vendite online si sono distinte con un balzo del 47% su base annua, con forti segnali di ripresa in Nordamerica mentre la Cina è diventata il secondo mercato della società per fatturato. Rallenta invece l’Europa che continua a risentire delle restrizioni legate alla pandemia.
Il titolo di EssilorLuxottica, quotato a Milano, è salito del 63% rispetto ai minimi di aprile 2020 ed è in rialzo del 17% da inizio anno.
 
 
Perché investire in EssilorLuxottica?

La ripresa del settore fashion
Con lo scoppio della pandemia e il drastico calo delle interazioni sociali, la moda è passata in secondo piano per molti consumatori. Ma ora che proseguono a passo spedito le vaccinazioni, le persone sembrano tornate a focalizzarsi sul proprio aspetto esteriore.
EssilorLuxottica dovrebbe beneficiare di questo trend che sta già interessando gli Stati Uniti dove le vendite retail sono salite dello 0,6% su base mensile (contro un calo previsto dello 0,4%) e il comparto abbigliamento e accessori si è rivelato il terzo miglior segmento con una crescita del 2,6%.
A conferma di ciò, il CEO di Levi's (NYSE:LEVI) Chip Bergh ha riferito agli analisti che i consumatori stanno comprando per rinnovare il guardaroba e questo sta accadendo non solo negli USA ma anche in altri paesi.

Una posizione invidiabile nel settore degli occhiali

EssilorLuxottica vanta più di 10.000 punti vendita in tutto il mondo e ha instaurato partnership prestigiose con società come Bvlgari, Chanel e Prada. Questo rende il gruppo italo-francese un player difficile da battere nel mercato degli occhiali di lusso.  Inoltre, il suo marchio di punta Ray-Ban è tra i più venduti al mondo. Dunque, grazie alla sua presenza capillare e ad un invidiabile portafoglio prodotti, la società ha tutte le carte in regola per dominare il mercato nei prossimi anni.
A conferma di ciò la società ha recentemente concluso l’acquisizione della grande catena olandese di negozi di ottica GrandVision.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Analisi su punti di forza e debolezza di EssilorLuxottica
EssilorLuxottica è riuscita a prendere il meglio dalla moda e dalle tecnologie nel settore dell’ottica.  Ad oggi, il gruppo controlla oltre il 40% del settore ottico mentre il suo competitor più vicino ha una quota di mercato di circa il 15%. Un altro elemento positivo sono le innovazioni nelle lenti ottiche, che sono passate dal vetro spesso alla plastica o policarbonato leggero, riducendo così il ciclo dell’acquisto di nuovi occhiali da parte dei consumatori a circa 12-36 mesi. Non solo, la società sta puntando molto sugli investimenti in ricerca e sviluppo, che rappresentano circa il 75% della spesa totale. I risultati fino ad ora sembrano promettenti: ad oggi EssilorLuxottica detiene 8.000 brevetti e i prodotti lanciati negli ultimi quattro anni stanno generando circa il 40% del fatturato consolidato del gruppo.

Il mondo fashion è caratterizzato da tendenze in costante evoluzione, per cui le società come EssilorLuxottica sono chiamate a stare al passo con i mutevoli gusti dei consumatori per non perdere importanti opportunità di crescita. Dunque, la società dovrà seguire i nuovi trend per evitare di investire eccessivamente in modelli che potrebbero non avere una grande richiesta nel lungo periodo. Inoltre, la società dovrà tenere sotto controllo la supply chain per non perdere il suo potere di determinazione dei prezzi. Un altro aspetto fondamentale è il passaggio della società da un sistema di distribuzione frammentato alle grandi catene, che possono dare priorità ai volumi piuttosto che ai prezzi e utilizzare sconti che potrebbero intaccare il brand value di EssilorLuxottica.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
Cosa dicono gli analisti?

Le aziondi di EssilorLuxottica hanno guadagnato da inizio anno circa il 20%, muovendosi attualmente intorno ai 154 euro. Per Morningstar il prezzo è al di sopra della stima di fair value di 131 euro. FactSet  rileva un target price a 12 mesi compreso tra un minimo di 134 ed u massimo di 182. Per quanto riguarda il consensus, su 20 analisti, 9 si schierano per il Buy e 8 per Hold.

Redazione MarketWall per InvestoPro 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.