Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

EUR all’interno di fasce dopo la BCE, recupera l’AUD

Pubblicato 03.10.2014, 10:23
Aggiornato 07.03.2022, 11:10
EUR/USD
-
AUD/USD
-
USD/CAD
-
EUR/AUD
-
AUD/CAD
-
AUD/CHF
-
USD/BRL
-

Market Brief

Prima dei dati sul lavoro USA in uscita oggi, l’USD torna a essere richiesto. Per quanto riguarda il dato NFP riferito a settembre, la variazione prevista si attesta a 215K rispetto alle 142K di un mese fa; il tasso di disoccupazione è previsto stabile al 6,1%. Anche le retribuzioni medie saranno monitorate con attenzione, perché la presidente del FOMC Yellen mira a un’accelerazione della crescita delle retribuzioni per combattere la fiacchezza del mercato del lavoro. Nell’ultima settimana la curva dei rendimenti USA si è appiattita, i rendimenti dei decennali sono ancora sotto il 2,45%, nonostante la diffusa forza dell’USD nei confronti delle altre valute del G10 e dei mercati emergenti. I dati di oggi determineranno se l’USD ha raggiunto il massimo o se c’è spazio per altri guadagni.

Per l’USD/CAD, saranno decisivi i dati sul lavoro USA e la bilancia commerciale canadese. Gli analisti scommettono su una flessione del surplus commerciale in Canada (soprattutto per la debolezza dei prezzi dei prodotti energetici) e i livelli tecnici dell’USD/CAD continuano a essere puntati verso l’alto, quindi nel mirino c’è il massimo dell’anno a quota 1,1279. Sul lato discendente, gli ordini d’acquisto per le opzioni a 1,1000/50 dovrebbero fornire supporto prima della campanella di chiusura settimanale.

L’analisi dei grafici a candela segnala la formazione di un pattern rialzista engulfing (con un livello di convinzione 5/9) su AUD/USD, AUD/CHF e AUD/CAD e di un pattern ribassista engulfing sull’EUR/AUD (convinzione 4/9). Viste le condizioni d’ipervenduto, si prevede un’inversione rialzista di breve termine nel complesso AUD. Se il movimento dei prezzi di AUD/USD e AUD/CAD è legato ai dati nordamericani, i livelli tecnici giocheranno un ruolo più importante nel determinare la direzionalità di AUD/CHF ed EUR/AUD. Una chiusura settimanale superiore a 0,8406 per l’AUD/CHF e inferiore a 1,4340 per l’EUR/AUD (pivot MACD) dovrebbe favorire una correzione più marcata a favore dell’AUD per entrambe le coppie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’EUR/USD si è mosso all’interno di fasce dopo che, alla riunione di ottobre, la BCE ha mantenuto lo status quo. Il presidente Draghi ha fornito dettagli sul programma di acquisto di ABS e di titoli garantiti: da metà ottobre la BCE acquisterà titoli garantiti e ABS entro la fine dell’anno. Il programma di acquisto di debito privato durerà almeno due anni. La BCE sarà il più possibile inclusiva sugli acquisti di ABS; asset da paesi con un rating inferiore a BBB- (come la Grecia e Cipro) richiederanno dei caveat quali compensazione per il rischio. Le TLTRO, gli acquisti di ABS e di titoli garantiti avranno un forte impatto sul bilancio della BCE, per un valore stimato intorno ai mille miliardi di euro. L’obiettivo è far lievitare il bilancio della BCE ai livelli d’inizio 2012 (intorno a 3 mila miliardi di euro rispetto agli attuali 2 mila miliardi). Draghi ha ribadito che “il progresso insufficiente nelle riforme strutturali dei paesi dell’Eurozona costituisce un rischio al ribasso chiave per le prospettive economiche”. Il sentiment nei confronti dell’EUR rimane negativo, permangono solide offerte a 1,2700.

Ieri l’USD/BRL è salito nuovamente, attestandosi a 1,4978; la coppia dovrebbe continuare a testare i 2,50 in vista della prima tornata elettorale del 5 ottobre. Poiché gli ultimi sondaggi favoriscono l’”interventista” Rousseff contro la sua principale rivale, l”amica del mercato” Silva, le pressioni a vendere BRL rimangono elevate. Prevediamo che domenica le due candidate si piazzeranno ai primi posti e che poi si sfideranno al ballottaggio il 26 ottobre. Questo scenario potrebbe generare un rally di sollievo lunedì, viste le condizioni d’ipervenduto del BRL.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oggi l’attenzione si concentrerà sui dati riferiti al mercato occupazionale USA: tasso di disoccupazione, variazione nelle buste paga dei settori non-agricolo, privato e manifatturiero, retribuzioni medie di settembre saranno monitorati con attenzione. Gli operatori seguiranno anche la pubblicazione dei PMI definitivi riferiti a servizi e compositi di settembre in Spagna, Italia, Francia, Germania, Eurozona, Regno Unito e Stati Uniti; produzione industriale e servizi di agosto in Svezia; tasso di disoccupazione di settembre in Norvegia; vendite al dettaglio m/m e a/a di agosto nell’Eurozona; riserve ufficiali di settembre nel Regno Unito; scambi internazionali di agosto in Canada; bilancia commerciale di agosto e indice ISM composito non-manifatturiero di settembre negli Stati Uniti.

Ipek Ozkardeskaya, Market Analyst,
Swissquote Europe Ltd

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.