🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

EUR ancora sotto pressione, la Turchia annuncerà la sua decisione

Pubblicato 20.01.2015, 10:06
EUR/USD
-
USD/JPY
-
AUD/USD
-
EUR/GBP
-
EUR/JPY
-
USD/TRY
-
USD/NOK
-

Market Brief

In Asia l’USD ha ottenuto ordini d’acquisto migliori rispetto alle altre valute G10 e dei mercati emergenti, la propensione al rischio rimane moderata. Il PIL cinese è cresciuto a un ritmo pari all’1,5% nel quarto trimestre, deludendo le attese del mercato, peraltro già deboli (1,7% t/t previsto e 1,9% precedente). La crescita del PIL su base annua è rimasta stabile al 7,3% (rispetto al 7,2% previsto). Un economista del FMI ha affermato che la crescita cinese più debole avrà un effetto negativo sui partner commerciali; il FMI ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2015, dal 3,8% al 3,5%.

Le notizie macroeconomiche insoddisfacenti dalla Cina stanotte hanno pesato sull’AUD. L’AUD/USD è sceso a 0,8160 (leggermente sopra la sua media mobile a 21 giorni, 0,8148), il trend positivo perde slancio. Gli indicatori di trend e momentum rimangono marginalmente positivi, anche se si dovranno superare le offerte in area 0,8250/70 per un nuovo tentativo al rialzo. Permane un’importante resistenza a 0,8316/20 (media mobile a 50 giorni / base del trend ribassista di gennaio).

I cross con lo JPY hanno ottenuto ordini d’acquisto migliori a Tokyo, parallelamente alle azioni del Nikkei (+2,07%). L’USD/JPY è salito a 118,53, ma poi è incappato nelle vendite sopra il massimo della nuvola di Ichimoku (118,48). Prima della decisione della BoJ assistiamo a un appiattimento della linea di base e di conversione. Giacché prevediamo che la BoJ manterrà lo status quo, il comunicato che accompagnerà la decisione, e soprattutto i commenti sull’obiettivo d’inflazione, dovrebbero conferire una nuova direzionalità al complesso JPY a partire da mercoledì. Servirà una violazione sopra la nuvola di Ichimoku per un nuovo trend rialzista, mentre un’incursione sotto 115,50/57 (50% di Fibonacci sul rally da ottobre a dicembre / minimo di dicembre) dovrebbe innescare una nuova flessione verso l’area 112,45/113,50 (minimo 3 novembre / base di Ichimoku). L’EUR/JPY si è ripreso fino a 137,26. Considerando il diffuso sentiment negativo per l’EUR, presumibilmente ci sarà una resistenza a 138,00/138,27 (esercizio delle opzioni / 23,6% di Fibonacci sulle vendite di dicembre e gennaio).

L’EUR/USD consolida la debolezza, gli operatori cercano, infatti, di vendere sui rally prima della decisione della BCE. Poiché si prevede che la BCE giovedì premerà il grilletto e darà via al QE, le previsioni di un intervento consistente dovrebbero continuare a esercitare pressioni al ribasso sull’EUR/USD nonostante le condizioni d’ipervenduto (RSI al 22%). Per oggi si susseguono discrete barriere per le opzioni sotto 1,17, da domani dovrebbero esserci grandi quantità di opzioni standard di tipo put sotto 1,16. L’EUR/GBP resiste sopra 0,76 con il MACD nettamente negativo, ciò segnala che il giudizio rimane negativo. La banca centrale danese ha tagliato il suo tasso sui certificati di deposito (CD) di 15 punti base, dichiarando che dispone degli strumenti per difendere l’ancoraggio contro l’EUR.

Altrove, oggi la Banca Centrale di Turchia (BCT) renderà nota la sua decisione. Il calo dei prezzi del petrolio e delle materie prime, le previsioni di un ulteriore raffreddamento dell’inflazione, i tassi negativi in Svizzera, le attese di un’ulteriore espansione nell’Eurozona, l’intervento a sorpresa in India (basato su ragioni simili), cui si sommano le pressioni politiche, dovrebbero spingere la BCT ad approfittare della situazione che si è venuta a creare per i tassi. Prevediamo un taglio di 25 punti base del tasso sui pronti contro termine alla riunione di oggi. L’USD/TRY è in rialzo, una chiusura giornaliera superiore a 2,3370 (pivot MACD) dovrebbe segnalare una sfida del livello a 2,3540 (massimo 5 gennaio).

A seguire il calendario economico odierno: IPP m/m e a/a di dicembre in Germania; bilancia commerciale di novembre in Italia; disavanzo pubblico terzo trimestre nell’Eurozona; sondaggio ZEW su situazione attuale e attese di gennaio in Germania; sondaggio ZEW sulle attese di gennaio nell’Eurozona; vendite del settore manifatturiero m/m di novembre in Canada; indice NAHB sul mercato immobiliare di gennaio negli Stati Uniti.

Idea di Trading di Swissquote Swissquote SQORE: Modello giornaliero TTR CA: Acquistare USD/NOK a 7,6465.

Ipek Ozkardeskaya, Market Analyst,
Swissquote Europe Ltd

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.