Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

EUR/CAD:analisi attraverso la price action.

Pubblicato 07.10.2014, 10:27
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
EUR/CAD
-


Il cambio EUR/CAD continua a testare l'area di supporto posta tra 1,40400-14,000 senza riuscire a superarla.Si tratta di un livello molto importante,particolarmente sentito dal mercato,sia nel passato recente che in quello remoto. Se analizziamo il cambio su alti orizzonti temporali,attraverso un grafico settimanale o mensile,vediamo come questo livello sia stato più volte importante per la storia del cambio. Analizzando la price action nell'ultimo mese,possiamo notare come l'area di supporto (Rettangolo rosso) abbia contenuto i prezzi per ben tre volte nonostante il forte trend ribassista che dura ormai da inizio anno. La media mobile esponenziale a 21 periodi continua a funzionare bene da resistenza dinamica ogni volta che il prezzo si avvicina tentando delle ripartenze verso l'alto. Tutti questi fattori dovrebbero farci pensare alla continuazione del trend ribassista e seguire il trend rimane sempre la scelta migliore. Iniziano però a presentarsi quei fattori che solitamente vanno a dare l'idea di quella una ripartenza del trend verso gli acquisti,almeno per il breve periodo.Un primo fattore può essere la forte area di supporto che sembra contenere il prezzo,con un cambio che continua a segnare nuovi minimi,ma non rilevanti o importanti.Un secondo fattore può essere dato dall'indicatore RSI che inizia a dare segnali di una divergenza rialzista,avvicinandosi al livello 50. Questo può farci pensare che gli orsi vogliano prendersi una pausa,lasciando spazio ai tori,andando a dare i primi segnali di uno scaricamento di forza del trend in atto. Un terzo fattore è rappresentato dal prezzo che inizia nuovamente ad avvicinarsi alla media mobile. Finora l'area di resistenza (Rettangolo verde),ha respinto sempre con forza il prezzo,anche attraverso livelli di breve in cui transita la media 21 in area 1,41450-1,42000. Se dovessimo assistere al superamento della media mobile 21 e una continuazione del prezzo fino all'area 1,42450,i segnali di una ripartenza nel breve periodo,con primo livello importante di resistenza a 1,44000, inizierebbero ad essere ancora più concreti.


EURCAD

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.