🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

EURUSD: prepariamoci alla penultima settimana di trading!

Pubblicato 17.12.2018, 09:50
EUR/USD
-
USD/JPY
-

Prepariamoci alla penultima settimana di Trading dell’anno.

In questi ultimi sette giorni sono due i Market Movers che movimenteranno il mercato.

Caldi saranno i giorni di mercoledì e giovedì ma sicuramente la Conferenza del FOMC è quella più attesa in assoluto.

Mercoledì sera alle 20 verrà resa pubblica la decisione del Board della FED di aumentare, o meno, i tassi di interesse sulla valuta a stelle e strisce.

Gli analisti prevedeno un ulteriore aumento di un quarto di punto percentuale che contrasta però sia con quanto affermato da Powell qualche settimana fa, che ha voluto assecondare le richieste di Trump di non essere così “hawkish” come si era detto.

Stando ai dati, sembra verosimile che la FED possa aumentare ulteriormente i tassi di interesse sul dollaro americano in quanto l’Inflazione registrato nell’ultimo mese risulta negativa e quella su base annuale non si avvicina neppure alla soglia oltre la quale è necessario agire aumentando i Tassi di Interesse.

Con un novembre che ha registrato un -0,33% su base mensile e lo stesso mese che registrato un 2,21% su base annuale, non credo che si farà nulla nel prossimo appuntamento di mercoledì sera.

Nonostante tutto mi impegnerò a fare Backtest di analisi fondamentale per individuare le variazioni percentuali medie ed estreme che il prezzo potrebbe registrare con una probabilità del 99%.

Sicuro che si tratterà di dinamica assoluta del dollaro americano sfrutterò sicuramente il probabile Short che potrebbe intraprendere USDJPY dai livelli di resistenza in area 114 e 114,236 per bilanciare, se sarà necessario, il portafoglio con uno strangle se il prezzo dovesse superare al rialzo il livello 114,50, il secondo livello più prossimo di Fibonacci statico montato ogni 100 pips.

ORA PASSIAMO AD EURUSD

ANALISI TECNICA

Il prezzo è tra il 50 ed il 61,8% di riduzione delle precedenti posizioni Long registrate su base mensile individuati montando i livelli di ritracciamento di Fibonacci in maniera dinamica sull’ultima esplosione rialzista.

Nel mese di ottobre ha rotto al ribasso il 50% di riduzione, di cui non ha confermato la rottura nel mese di novembre dopo che il prezzo ha tentato di raggiungere il 61,8%, livello che identifico perché il migliore da cui comprare, in questo caso, o vendere se il Macrotrend fosse stato ribassista.

Ora è a metà tra i due livelli.

ANALISI CME GROUP

Per la prossima scadenza, quella relativa il 21 Dicembre, il rapporto di Put/Call Ratio è inferiore alla parità perché maggiori sono le Call presenti a mercato con il 99,5% che risultano OTM.

La maggior parte degli Open Interest su Put è concentrata sul livello 1,1350.

La maggior parte degli Open Interest su Call al livello 1,1600.

Con alta probabilità questi sono i livelli che conterranno il prezzo da qui a scadenza.

Quindi opportuno sarà comprare EURUSD dal livello 1,1250 e mantenere il Long a livelli superiori 1,1450.

Per la scadenza successiva, quella del 26 dicembre, il rapporto di Put/call Ratio resta al di sotto della parità ed i livello che dovrebbero contenere il prezzo sono 1,1400 ed 1,1500.


ANALISI QUANTITATIVA

Aggiornando il File Excel l’Ulcer Index che identifica i giorni migliori in cui vendere o comprare una determinata Coppia di Valute rivela che, statisticamente parlando, il prezzo di EUR/USD tende a riavvicinarsi ai massimi nei giorni centrali di questa settimana.

L’Inversa della Normale identifica, con una probabilità del 99,7% che il prezzo dovrebbe registrare oggi una variazione percentuale positiva pari allo 0,55% che dovrebbe portarlo in area 1,13618 e 1,13764.

La distribuzione T di Student identifica i limiti superiore ed inferiore del rettangolo che conterrà il prezzo con una probabilità del 99,7% rispettivamente ai livelli 1,13764 ed 1,12764.

CONCLUSIONE

Attendere che il prezzo salga fino al valore estremo previsto in area 1,13764 per operazione Short di breve periodo.
Oppure attendere che il prezzo arrivi in area 1,1250 per comprarlo in vista dei prossimi probabili aumenti.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.