L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

FOREX E AZIONARIO: DIPENDE TUTTO DAL BUND

Pubblicato 19.04.2012, 15:43
IT40
-
BMAm
-
CACH
-
BCE
-

Giovedì 19 Aprile 2012 12:08
Valute come l'euro dollaro e i mercati azionari europei continuano a muoversi in modo erratico alla ricerca, evidentemente, di un market mover capace di fornire nuovi spunti operativi agli operatori evidentemente disorientati dal susseguirsi di notizie e avvenimenti macro-economici fortemente discordanti fra di loro.
In un contesto del genere, ovviamente, si va alla ricerca di quelle evidenze grafiche da cui potrebbe scaturire lo spunto operativo giusto; peraltro, stante la nota correlazione fra le diverse variabili che solitamente analizziamo l'effetto a cascata dovrebbe essere scontato, permettendoci di mettere in atto startegie operative anche su diversi strumenti finanziari.
La nostra attenzione si è concentrata oggi sul BUND che, come visibile sul grafico allegato, sta accompagnando tutte le fasi di accumulo/distribuzione in essere sui listini azionari confermando l'assoluta validità della correlazione inversa più volte citata ed analizzata.
bund_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy
In particolare, sul BUND i rialzisti (o coloro che vi hanno sapientemente "parcheggiato" la liquidità per salvarla dai recenti ribassi dei listini azionari...), invertiranno la loro posizione solo in caso di decisa violazione del supporto dinamico evidenziato, che al momento transita in area 139.80.
Viceversa, in caso di rottura al rialzo del recente "triplo massimo" in area 140,50 scatterebbero nuovi afflussi di capitali sul BUND e, conseguentemente una nuova pesante ondata di vendite su Piazza Affari & company.
ftse_copy_copy_copy_copy_copy_copy
Esemplare in tal senso il grafico del FTSE MIB che contestualmente tenta di superare la prima resistenza dinamica in area 14.800, livello che se superato potrebbe generare un rapido apprezzamento dei corsi almeno fino ad area 15.650 (con tappe intermedie a 15.000 e 15.250 punti).
In conclusione, FTSE MIB e BUND vanno a bracceto e invece di abbandonarsi alla facile euforia, come avvenuto due giorni fa, sarà meglio attendere che la situazione tecnico-grafica sopra evidenziata si evolva completamente.
Peraltro con la crisi più o meno controllata del debito pubblico europeo, appare evidente che siano sempre i bancari - pieni di titoli di stato da "scontare" in BCE... - a cadere sotto la mannaia della speculazione.
Prudenza quindi visto che il nostro indice  FTSE MIB è fin troppo bancari-dipendente, e non c'è quindi da soeprendersi se si passa da +8% a -2% in poche ore. E' una follia ma così stanno le cose...

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.