Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Forex update: target su Euro e Cable

Pubblicato 31.05.2013, 21:19
EUR/USD
-
GBP/USD
-
DELL
-
GUID
-
CACH
-

Venerdì 31 Maggio 2013 15:31

In una settimana caratterizzata da una bella prova di forza da parte dei mercati azionari che, per quanto sotto pressione, sembrano aver ammortizzato molto facilmente il pessimo andamento del Nikkey, l'euro e la sterlina recuperano decisamente terreno contro dollaro andando a centrare con precisione millimetrica i target che ci eravamo prefissi.

L'euro in particolare, ancora inserito in un contesto tecnico in piena evoluzione, sembra aver "sentito" la prima resistenza dinamica che ha incrociato sul suo cammino e sta adesso scivolando al ribasso a seguito dei realizzi che sono scatatti copiosi.

Quanto al cable, dopo il doppio minimo in area 1.5020, ha messo a segno un rapido rimbalzo che si è "magicamente" fermato in area 1.5235 dove, guarda caso, passava la soglia del 38.2% di FIBONACCI.

Casualità, fortuna? Sta di fatto che quando i movimenti di ascesa o discesa sono troppo rapidi - vedi la profonda svalutazione del cambio GBP/USD - si fa fatica ad individuare supporti/resistenze di particolare valenza ed appare logico ricorrere ai livelli di Fibonacci per individuare dei livelli di prezzo su cui si dovrebbe concentrare l'attenzione degli operatori. Anche oggi è stato così...
EUR/USD - CLOSE LONG area 1.3050
eur310513
Commento tecnico: il cambio EUR/USD continua a muoversi all'interno di un trading range ben rappresentato dal grafico allegato.

Il BUY LONG segnalato sul mantenimento del supporto dinamico in area 1.2850 ha prodotto i suoi effetti, con un allungo di 2 figure da parte dell'euro che, di questi tempi, sono stati davvero una graditissima eccezione.

Per le prossime sedute, in assenza di riferimenti tecnici particolari consigliamo di attendere il breakout delle trendline di supporto e resistenza evidenziate al fine di inserirsi rapidamente in posizione sfruttando la volatilità che sicuramente seguirà data l'importanza e l'evidenza della fase di congestione attuale.
GBP/USD - CLOSE LONG area 1.5150
gbp310513
Commento tecnico: il presupposto tecnico-grafico su cui abbiamo strutturato l'operazione rialzista appena chisa sul cable traeva origine sia dalla realizzazione di un evidente doppio minimo in area 1.50 (figura di inversione da manuale di analisi tecnica...) che dal successivo breakout rialzista sella resistenza dinamica di breve avvenuto in area 1.5120.

Ne è seguito un deciso impulso rialzista che ha portato il cable a raggiungere rapidamente area 1.5250, dove "la legge dei ritracciamenti di Fibonacci" è scattata inesorabile: massiccia ondata di prese di beneficio e immediato arretramento.

Per le prossime ore lo scenario appare meno facile da interpretare rispetto al cambio EUR/USD, e sarà quindi opportuno far sfogare il flusso di vendite attuali senza anticipare eventuali tentativi di ingresso long.

In conclusione, una buona settimana di trading si avvia alla conclusione, tiriamo i remi in barca e recuperiamo energie per la prossima...

Pietro Paciello



Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.