Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb. Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingProCopia portafogli

FOREX: EURUSD E AUDUSD, BUY!!!

Pubblicato 03.01.2012, 12:50
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
EUR/USD
-
AUD/USD
-
BMA
-
CACH
-

Non ci sono ragioni particolari per comprare euro, soprattutto dopo aver approfondito alcune notizie provenienti da oltreoceano in merito al posizionamento decisamente “short” dei maggiori hedge funds rivelato dai dati contenuti nell’ultimo report della Commodity Futures Trading Commission, eppure stamattina siamo ben oltre soglia 1.30…
Diverso il discorso per il cambio AUDUSD, che continua a rispecchiare fedelmente l’andamento dei mercati azionari: in questo caso il recupero di quasi tre figure messo a segno nel nuovo anno non è altro che la conferma della positività dei listini azionari e quindi tutto quadra…

foto-1

foto-2


Comunque i grafici parlano chiaro: se il cross AUDUSD ha abbondantemente superato i massimi realtivi di fine anno, testimoniando una forza del movimento certamente da non sottovalutare, il cross EURUSD è ben lontano dal mettere a segno una performance equivalente, ragion per cui inquadreremmo il movimento attuale come un semplice rimbalzo da ipervenduto.
Operativamente quindi ribadiamo un deciso posizionamento LONG sia su EURUSD che AUDUSD, ma con gli opportuni distingui che verranno di seguito esplicitati.

eurdaily


EURUSD : ingresso LONG su rottura resistenza dinamica in area 1.3000

Target di breve termine: su tenuta di area 1.3000 possibile accelerazione verso i livelli 1.3125 e 1.3250 in rapida successione.
Scenario tecnico: la resistenza dinamica e la soglia psicologica violata in area 1.3000 hanno generato un deciso rafforzamento dello scenario rialzista a favore dell’euro.
LONG senza indugi supportato anche dalla evidente divergenza rialzista visibile sul grafico daily allegato. E’ decisamente una configurazione “squisitamente grafica” di grande affidabilità perla valuta in questione e se non ci fossero i noti eventi macro-economico-politici esterni potrebbe essere un BUY LONG di grandissima profondità.

audusd4

AUDUSD : ingresso LONG su rottura resistenza dinamica e psicologica in area 1.0200; ingresso long favorito anche dalla evidente correlazione correlazione con i mercati azionari…
Target di breve termine: su tenuta di area 1.020 possibile rimbalzo verso i livelli 1.0385 e 1.0450 in rapida successione.
Scenario tecnico: anche in questo caso long senza tentennamenti…
In conclusione, BUY LONG senza indugio sui due cross analizzati, oprestando comunque attenzione alle problematiche esterne che continueranno a condizionare il mercato.
Da evidenziare che, soprattutto sul cambio EURUSD, la configurazione tecnica di lungo termine è veramente molto apprezzabile e lascerebbe presagire un rimbalzo/recupero di grandissima entità.
Se non ci fosse lo spread di mezzo si potrebbero fare grandi cose…

Ufficio Studi Uptrend Advisory
www.uptrend.it 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.