Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

FTSE MIB pronti a chiudere lo short e portare a casa il massimo profitto

Pubblicato 25.02.2013, 10:45
IT40
-
DELL
-
VALE
-
COSIQ
-

Per la settimana in corso dovremo essere vigile e scattanti come il gatto che è pronto a prendere il topo.

Noi dovremo essere pronti a chiudere lo short e portare a casa il massimo profitto nel caso il mercato voglia tornare a spingere verso l’alto.
Il future sull’indice Italiano FTSE Mib dai primi di febbraio, pur avendo un’impostazione ribassista è comunque rimasto in una fascia di prezzo ben delineata che potremmo identificare tra i 16800 e i 16400 punti.

Poi la scorsa settimana è finalmente sceso al di sotto dei 16400 andando a toccare nuovi minimi, ma per il prossimo futuro potremmo assistere ad un rialzo dei prezzi.

Per evitare di farci influenzare dalle informazioni che giungeranno nei prossimi giorni, proteggeremo al meglio la posizione ribassista aperta a 17000 punti, mettndo uno stop profit in area 16700/600 punti.


Analisi Mensile
Se analizziamo il movimento dell’ultimo anno, considerando l’ultimo semestre, è facile intuire che la tendenza del mercato ha un’impronta rialzista.

Questa constatazione è importante perché non bisogna mai dimenticare la tendenza principale del mercato sul quale si intende operare, sopratutto alla luce del fatto che noi siamo andati contro corrente aprendo operazioni ribassiste (di cui una è stata già chiusa in guadagno ed una seconda è ancora aperta) semplicemente perché volevamo approfittare del ritracciamento che ci sarebbe stato e che avevamo previsto grazie alle nostre analisi.

Ora però siamo ancora ribassisti con un mercato americano (del quale subiamo una forte influenza) che sembra non voler scendere e anzi, pare intenzionato a toccare nuovi massimi.

In oltre è stata testata la parte superiore della fascia chiamata supporto di lungo termine 16300 – 12300 (area grigia sul grafico) che potrebbe fungere da supporto alla discesa ed anche per questo motivo consigliamo di proteggere le posizioni abbassando notevolmente il trailing stop per portare a casa il massimo profitto possibile.

Grafico Mensile
Come Investire Oggi - Report mensile Ftse Mib del 25 febbraio

Analisi Settimanale
La settimana appena conclusa non ha superato i massimi della precedente, ma è scesa sotto ai minimi, il che fa ben sperare in una prosecuzione ribassista, ma la prudenza non è mai troppa e pur volendo lasciar correre il più possibile i guadagni attualmente ricevuti dalla posizione short da 17000 punti, crediamo sia bene inserire uno stop profit magari in area 16700/600 per portare a casa 1500/2000 euro a contratto.

Oltre a queste informazioni gratuite che forniamo una volta a settimana, forniamo anche segnali di trading meccanici costantemente aggiornati in tempo reale.

Come al solito consigliamo di operare seguendo segnali di trading provenienti da regole meccaniche, perché in grado di modificare i livelli e le protezioni in tempo reale a seconda dei movimenti del mercato.

Grafico Settimanale
Come Investire Oggi - Report settimanale Ftse Mib del 25 febbraio

Sintetizzando:
Siamo ancora ribassisti da 17000 ma inseriamo uno sto di protezione in area 16700/600
cosi da portare a casa 1500/2000 euro a contratto.

Specifiche tecniche:
- Future sull’indice FTSE Mib
- 1 punto vale 5 euro
- minimo movimento = 1 tick = 5 punti = 25 euro
- scadenze: ogni terzo venerdì di marzo, giugno, settembre, dicembre
- Orario di negoziazione 09:00 – 17:40

Principali Resistenze e Supporti sul Future FTSE Mib:
Resistenza di Lungo Termine a 48900 – 43800
Resistenza di Medio Termine a 26800 – 24300
Supporto di Medio Termine a 20600 – 17900
Supporto di Lungo Termine a 16300 – 12300


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.