Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

FX Alert : Buy EUR/USD

Pubblicato 20.05.2013, 17:09
EUR/USD
-
DELL
-
GUID
-
CACH
-

Dopo una profonda discesa che sta mettendo in discussione la correlazione "EURO FORTE = BORSE FORTI", la valuta nostrana sembra aver trovato nella soglia psicologica in area 1.28 un supporto da cui ripartire nelle prossime ore.

Operativamente confidiamo nella tenuta di questo supporto da cui potrebbe svilupparsi un "rimbalzo" verso area 1.30 nelle prossime ore.

EURUSD - BUY LONG area 1.2850
eur200513

Commento tecnico: dopo la violazione di area 1.29, supporto dinamico di lungo termine che sosteneva le quotazioni dell'euro dal lontano luglio 2012, assistiamo ad un recupero che troverà proprio in area 1.29 la prima resistenza dinamcia da superare.

Obiettivo di chi scrive è ora quello di valutare se si tratterà di un pullback ribassista, capace di proiettare nuovamente l'euro al ribasso, o di un recupero più sostanzioso capace di far "riciclare" l'euro al rialzo permettendogli di recuperare il ruolo di valuta forte.

Solo un deciso superamento di area 1.29, infatti, potrebbe far ritornare decisi i compratori, con le resistenze in area 1.2945 e 1.2995 che potrebbero essere testate in rapida successione.

Peraltro, a supporto di questo intervento al rialzo, constatiamo la presenza di una evidente divergenza rialzista oltre che di un deciso ( e confermato...) breakout della trendline ribassista di breve.

Interessante anche il posizionamento dell'indicatore CCI che, oltre a segnalarci la divergenza rialzista di cui sopra, sta testando proprio in questi minuti la linea dello zero, livello al cui attraversamento (sia dal basso verso l'alto che viceversa...) corrisponde solitamente una decisa accelerazione dei prezzi.

In buona sostanza, quindi, ci sono più elementi a supporto di questo intervento che, pur caratterizzandosi per un evidente acquisto contro tendenza, appare supportato da diversi elementi tecnico-grafici a favore.

Peraltro, l'eventale stop-loss, che andrebbe piazzato in caso di chiusura sotto area 1.2790, rende più che equilibrato questo trade anche sotto il profilo del rischio/rendimento.

Infine, come potrete notare dal grafico a quattro ore del cambio EUR/USD, l'indicatore CCI continua a supportare in maniera ottimale la nostra operatività, grazie alla sua poliedricità che gli permette di assumere la veste di indicatore/oscillatore a seconda delle configurazioni tecniche da intercettare.

Ne parleremo diffusamente in occasione del terzo incontro formativo dedicato al CCI e ai nostri sistemi automatizzati basati sullo stesso previsto per domani pomeriggio presso la sede di MILANO del broker XTB, in un seminario live di due ore durante il quale svilupperemo in maniera approfondita le tecniche e i settaggi dei nostri sistemi automatici basati sullo stesso.


UPTREND ADVISORY Srl



Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Validissima idea. Ha preso forma un triangolo ben visibile sull'orario che sta contenendo i prezzi. Il superamento di 1.29 convaliderebbe in pieno il ritracciamento rialzista. Considerati i fondamentali lo vedo ben più probabile. Difficilmente in seguito alle release americane la FED si esporrà a favore di un'uscita seppur graduale dal QE. Questo indebolirebbe anche solo temporaneamente il dollaro USA favorendo un ritracciamento generale delle coppie valutarie in cui il dollaro è interessato. Tecnicamente ci starebbe in pieno in quanto andrebbe a scaricare i grafici che vengono da 1-2 settimane di estrema forza del dollaro. Probabile pertanto che nella giornata di domani si vedano movimenti contrari a quelli che sono i trend principali. Saluti.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.