Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

FX alert: EUR/USD sotto resistenza ...

Pubblicato 10.07.2013, 18:49
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
EUR/USD
-
USD/JPY
-
DELL
-
LOG
-
GUID
-
CACH
-

Come visibile sul grafico a seguire, il cambio EURUSD è giunto in prossimità di una importante resistenza dinamica e - per il momento - non è riuscito a violare la stessa.
L'analisi di questo cross, peraltro, assume particoalre rilevanza stante una correlazione inversa fra il suo andamento e quello dei mercati azionari: come ripetuto più volte, infatti, il mercato è ritornato ad essere "dollaro centrico" e, conseguentemente, un eventuale rafforzamento dell'euro porterebbe ad un contestuale rallentamento dei mercati azionari.
Quanto sopra appare confermato anche dall'andamento del cambio USDJPY, in fase laterale/ribassista da alcune ore, con contestuale ed evidente raffreddamento degli entusiasmi sui diversi listini azionari.
EURUSD - sempre SHORT - BUY LONG su breakout area 1.2870
eur100713
Commento tecnico: la dinamica ribassista in essere sul cambio EURUSD è subordinata alla permanenza dello stesso al di sotto della trendline di resistenza evidenziata; nella seduta odierna stiamo assistendo al terzo test di questo importante livello che, se violato, produrrebbe un rapido apprezzamento della nostra divisa con target in area 1.30/1.3080 in rapida successione (livelli di fibonacci...).
Al ribasso, la spinta sembra aver trovato un buon supporto sullo storico livello in area 1.2750, riferimento da mantenere ben presente nelle prossime ore in quanto, se violato, spingerebbe rapidamente le quotazioni verso area 1.25.
Operativamente, dopo una fase di discesa così prolungata (perfettamente intercettata da un semplice Supertrend 5.0 su dinamica a 4 ore...), un rimbalzo ci starebbe tutto, ma il contesto intermarket complessivo rende questo scenario meno scontato di quanto possa apparire. In ogni caso l'euro sembra chiuso nell'angolo e, come sempre accade in questi casi, la volatilità sembra pronta ad esplodere con un nuovo forte impulso direzionale subordinato alla violazione dei livelli sopracitati (supporto 1.2750 / resistenza 1.2870).
USDJPY - CLOSE LONG area 100.50
usdj100713
Commento tecnico: la correlazione diretta fra USDJPY e mercati azionari è forse una dei riferimenti più concreti ed affidabili degli ultimi tempi a livello di analisi intermarket. La divergenza ribassista evidenziata sul grafico, peraltro, anticipava abbastanza fedelmente la fase di stallo/lateralità che sembra essersi impadronita dei mercati in generale.
Operativamente la violazione di area 100.50, supporto dinamico di berve termine, ha comportato la logica chiusura di ogni posizionamento long, in attesa che la fase correttiva si evolva magari raggiungendo il prossimo supproto dinamico in area 98.50/99.00. Solo un pieno recupero e superamento dei recenti massimi ci spingerebbe a rientrare al rialzo sula forza, con un potenziale target rialzista molto solido (e difficile da superare...) 103.70.
In conclusione, che si operi o meno sul forex non si possono ignorare le correlazioni intermarket che esistono sui mercati e, in tal senso, i prossimi movimenti di USDJPY e EURUSD la faranno da padrone nel guidare/anticipare la direzionalità dei mercati e della propensione al rischio in generale.

Pietro Paciello
Asset Manager & Chief Analyst



Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.