Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

FX report: monitorare Euro e Sterlina

Pubblicato 02.07.2013, 18:47
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
EUR/USD
-
GBP/USD
-
DELL
-
CACH
-

Le fasi di discesa dell'euro e della sterlina contro il dollaro sembrano prossime ad arrivare su livelli di supporto che potrebbero/dovrebbero arrestare la discesa in corso e, magari, anche invertire del tutto le tendenze attuali.

In un contesto del genere siamo soliti aumentare lo spazio temporale delle nostre analisi, ricorrendo ai grafici "daily" per individuare livelli di prezzo che possano essere condivisi dalla maggiorparte degli operatori e, conseguentemente, provocare una potenziale inversione.
EUR/USD - monitorare supporto strategico area 1.2930

eur020713
Commento tecnico: il grafico di lungo termine del cambio EUR/USD evidenzia con chiarezza il supporto dinamico in area 1.2930 da cui si potrebbe sviluppare un rimbalzo considerevole utile a mettere in discussione la profonda fase di discesa partita dai recenti massimi in area 1.3400.

L'evidenza del supporto stesso, sicuramente individuato dalla stragrande maggioranza degli operatori, dovrebbe provocare quantomeno una prima fase di chiusura delle posizioni short e contestuali tentativi di posizionamenti al rialzo (STOP SHORT & REVERSE LONG).

Operativamente sarebbe opportuno piazzare degli ordini BUY LIMIT in area 1.2930, con stop loss strettissimo sotto area 1.29 e target decisamente molto premiante da posizionare in prossimità della resistenza dinamica evidenziata a 1.33 punti.

GBP/USD - monitorare supporto strategico area 1.5100
gbp020713
Commento tecnico: la configurazione grafica del cable è decisamente molto simile a quella del cambio EURUSD, con un supporto dinamico di lungo termine che sembra poter rappresentare il logico punto di arrivo della dinamica ribassista in essere.

Anche in questo caso ci aspettiamo un movimento di rimbalzo in prossimità di area 1.51, dovuto sia alle ricoperture dei ribassisti, sia a tentativi di acquisto al rialzo che cercheranno di catturare il fisiologico rimbalzo che dovrebbe scatatre dopo circa 6 figure di discesa praticamente ininterrotta
.
Operativamente anche su GBP/USD ci prepariamo a comprare con un ordine BUY LIMIT in area 1.51, stop loss sotto area 1.5050 e potenziale target a 1.53 figura.

In un contesto grafico del genere, peraltro, sarà anche interessante ipotizzare un posizionamento in "spread trading" sulle due valute, cercando di individuare quella caratterizzata da maggior forza relativa al fine di sfruttare il potenziale rimbalzo con la garanzia di essere "assicurati" da una posizione di segno opposto.

In conclusione, sia in entrata secca che in spread trading sembrano propizi i tempi per un nuovo posizionamento su euro e sterlina contro dollaro, tenete quindi d'occhio la nostra home page per eventuali segnalazioni in real-time in merito che potremmo divulgare nelle prossime ore.

Pietro Paciello

Asset Manager & Chief Analyst
UPTREND ADVISORY Srl


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Direi previsione profetica, complimenti !
l'analis tecnica potrà anche vedere un rimbalzo ma il buon senso, la logica, i fondamentali e anche un senso vago di giutizia Divina vedono l'euro dollaro in caduta libera fino ad almeno la parità...questo se vogliamo salvare questo schifo d'Europa...
Razionalmente parlando potrei solo concordare. Tuttavia i fondamentali e la logica dimostrano sempre meno valore; la risalita stessa dell'euro fino 1.34 è stata completamente immotivata. Anzi, è avvenuta a dispetto di revisioni di crescita negative da parte della BCE e positive per quanto concerne l'outlook statunitense ad opera di S&P. Penso sia già sufficiente a smentire la logica. Non escluderei pertanto un apprezzamento dell'euro sebbene non motivato economicamente.. PS: divergenza rialzista sul 30 minuti, attenzione. Saluti
Concordo pienamente...purtroppo. Fortunatamente per i concetti cari al buon vecchio Graham i mercati, prima o poi, danno il giusto valore alle cose. Nel lungo termine però saremo tutti morti (Keynes).
Secondo me l'euro sprofonderà, altro che rimbalzo sul supporto ad 1,2930
Piacevolmente si direbbe: " ti piacerebbe!?" Quando tu dicesti "per ora", non era che "allora". Non venirmi a dire un giorno che l'euro su è comunque di ritorno, perché a quel punto non piace sentire qualcosa di mendace.
La strada non era tanta, ma siamo arrivati anche a 1,2890. Da lì ripartiamo, ma dove andiamo? Mandrake houdini dacci una mano!!!
Qualcosa mi sfugge e i conti non tornano. Sale o scende? Dipende!!! Non sarà certo la mano invisibile a indicare la pista, ma la mano furtiva del furbo capitalista, che Mandrake Houdini sa smascherare! Ed è per questo che ci deve aiutare!!! Mandrake Houdini non farci aspettare!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.