Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

FX report: tutti svalutano e l'Euro...

Pubblicato 18.02.2013, 12:10
EUR/USD
-
GBP/USD
-
AUD/USD
-
EUR/JPY
-
DELL
-
LOG
-
BMA
-
CACH
-

Oggi non parafrasiamo grandi investitori o super manager di successo ma, semplicemente, traduciamo in "parole povere" le solite frasi in politichese che sono giunte dal G20:
- ''Al G20 abbiamo concordato che non c'e' una guerra delle valute'' (VISCO, Governatore della Banca d'Italia - fonte ANSA);
- "...le turbolenze in corso sono solo gli effetti “dei cambiamenti di impostazione macroeconomica nazionale'' (GRILLI, Ministro dell'Economia - fonte ANSA);
- "...gran parte di questi cambiamenti dei valori delle valute “fanno parte di nuovi percorsi di politiche di stabilizzazione delle diverse economie, che in gran parte sono stati sostenuti e applauditi a livello globale'' (GRILLI, Ministro dell'Economia - fonte ANSA).

Andate a spiegarlo alle tante piccole aziende che già facevano fatica ad esportare con un euro sopra la parità con il dollaro e che ora devono difendersi anche dagli "amici" inglesi, che continuano a svalutare la sterlina peggio di quanto facevamo noi con la lira qualche decennio fa.

Per non parlare poi dello YEN che "zitto zitto" ha guadagnato più di 30 figure (!!!) arrivando a toccare area 127.64 contro euro!!!

EUR/USD - nuovamente long sopra area 1.3420
eur1802
La "rivalutazione non competitiva" della nostra moneta nei confronti del dollaro sta subendo una lieve pausa dopo le parole di Draghi & company che sembrano finalmente aver preso coscienza di quanti danni stia subendo l'economia reale da una ascesa di circa 10 figure dell'euro in soli 3 mesi!

Il trend ascendente partito in area 1.27 e sviluppatosi fino ai recenti massimi a 1.3710 è assolutamente ben saldo e il test del vicinissimo supporto dinamico in area 1.33 (38.2% di FIBONACCI...) rappresenta un evidente spartiacque fra un recupero di forza dell'euro, che si concretizzerebbe in ogni caso al superamento di area 1.3420, o una inversione della tendenza in atto con possibile ritracciamento almeno fino ad area 1.32.

Operativamente consigliamo di monitorare attentamente la configurazione triangolare venutasi a creare fra la prossima resistenza a 1.3420 e il citato supporto a 1.33: la violazione di uno di questi livelli andrà seguita senza indugio alcuno, sia al rialzo che al ribasso.

AUD/USD - divergenza rialzista in formazione
aud1802
Da perfetto "termometro dell'economia reale", legata ai cicli produttivi e al consumo di materie prime di cui l'Australia è notoriamente ricchissima, l'aussie continua a muoversi all'interno di un ampio canale laterale definito da un'area di supporto a 1.0230 e una di resistenza a 1.0670.

La fase attuale appare decisamente logica e ben correlata con l'andamento dei mercati azionari, anch'essi alle prese con un "fase riflessiva e di consolidamento" dopo i recenti rialzi.

Dal punto di vista operativo il supporto indicato in area 1.0230 appare abbastanza vicino e, in considerazione del fatto che si sta formando una evidente divergenza rialzista, potrebbe crearsi una buona opportunità per intervenire al rialzo con ottimo equilibrio fra uno stop tutto sommato molto stretto e un potenziale target rialzista decisamente molto interessante (area 1.07...).

GBP/USD - sempre short su permanenza canale laterale ribassista
gbp1802
Canale ribassista evidentissimo sul cable, che continua a scendere ininterrottamente senza trovare, a quanto pare, una valida area di supporto statico o dinamico su cui fermarsi.
Graficamente la fasi di distribuzione proseguono con grande regolarità e, fino ad oggi, il test della fascia superiore del canale ribassista evidenziato in grafica è sempre stata un'ottima occasione per vendere al ribasso (SHORT SELLING).

Operativamente non ci resta che consigliare di adeguarsi a questa evidente tendenza ribassista, probabilmente abilmente pilotata dalla regia della BOE, sfruttando ogni recupero di forza per rapidi interventi in vendita.

EUR/JPY - breakout in arrivo
euj1802
Completiamo la nostra panoramica sulle principali valute contro euro con il cambio EUR/JPY, decisamente l'evidenza più eclatante della svalutazione dello YEN e delle altre principali valute contro l'euro. In questo caso siamo in presenza di una configurazione triangolare particolarmente interessante, rappresentativa di una chiara fase di congestione/stabilizzazione che precede sicuramente la partenza di un forte movimento direzionale.
Anche in questo caso i riferimenti operativi sono abbastanza eviedenti, con il breakout della resistenza dinamica 126 punti da sfruttare per un rapido prosizionamento long e, viceversa l'eventuale violazione del supporto statico a 122.90 punti utile per posizionarsi al ribasso.
In conclusione, aldilà delle considerazioni macro-politiche iniziali, i trend in essere appaiono decisamente chiari e ben definiti. La presenza di evidenti motivazioni e pressioni "esterne" al contesto grafico sconsiglia un'attività in controtendenza sui cross analizzati.

Buon trading a tutti
Pietro Paciello
Uptrend Advisory


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.