🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

GBP in salita mentre l'ipotesi Brexit si allontana

Pubblicato 19.04.2016, 08:32
GBP/USD
-
EUR/GBP
-

Una rinnovata richiesta di sterline sembra caratterizzare i mercati nelle ultime ore portanto l'EUR/GBP muoversi al ribasso, mentre in contrapposizione il cross GBP/USD continua la sua discesa.

E' ormai consolidata la discesa dell'EUR/GBP al di sotto del livello di 0,8000 con le continue pressioni di ventita della valuta unica europea che al momento spingono il cambio a scambiare a 0,7913 mettendo a segno una seppur lieve performance negativa dello 0,09%.

EUR/GBP 19 Apr

Movimento opposto per il Cable che per il momento scambia in positivo sul livello di 1,4310 a +0,22% dopo aver toccato un massimo di 1,4316 durante la sessione Asiatica. GBP che etende il suo recupero nei confronti del Biglietto Verde per la terza sessione consecutiva partendo da un minimo di 1,4100 ed avvalorando il sentimento di risk-on che sembra prevalere sul mercati.
Cable 19apr

Le ragioni di questa price action della Sterlina sono riconducibili in particolar modo alle indiscrezioni sul possibile risultato del sondaggio sulla tanto discussa Brexit: secondo il sondaggio ORB del quotidiano Telegraph la vittoria è in mano a coloro che vorranno "rimanere" mentre, secondo un'analisi del tesoro britannico proprio sul referendum UE, l'uscita del Paese dall'Unione potrebbe costare più di £ 4.300 all'anno ad ogni cittadino inglese.

Il calendario economico per la Sterlina, intanto, rimane piuttosto privo di eventi di rilievo con il discorso del governatore della BOE Carney l'unico avvenimento degno di nota per la giornata.

Provenienti da altri Paesi invece eventi che potrebbero influire sui cross GBP come i dati riguardo le abitazioni US e le indagini ZEW riguardo Germania ed Euro-Zona.

Analisi Tecnica

Dando uno sguardo ai grafici dei due cambi menzionati in precedenza si possono osservare livelli interessanti:

il cross EUR/GBP visto al ribasso potrebbe incontrare il prossimo supporto significativo a 0,7853 rotto il quale si potrebbe dirigere verso il minimo registrato il 29 Marzo a 0,7825.

Per quanto riguarda invece il Cable non è escluso un test della resistenza posizionata a 1,4391 che potrebbe essere un buon livello per entrare short sul cross in attesa di una correzione.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.