⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Germania, la bilancia commerciale ad agosto

Pubblicato 09.10.2018, 12:42
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
FCHI
-
DE40
-

L'incertezza continua sulle Borse europee che dopo le vendite delle ultime sedute stanno provando a dare vita ad un timido recupero, muovendosi però con molta circospezione.

Il Dax30 è tornato indietro e ora cede lo 0,05%, mentre il Ftse100 e il Cac40 salgono rispettivamente dello 0,05% e dello 0,11%.

Oggi in parlamento, si terranno le audizioni sulla Nota di aggiornamento al Def.

Tra gli altri, si segnala l'intervento del ministro Tria, della Banca d'Italia e dell'Istat.

Sul fronte macro l'unico dato di oggi è stato diffuso in Germania, dove la bilancia commerciale ad agosto ha evidenziato un surplus di 17,2 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 16,5 miliardi del mese precedente e oltre le previsioni degli analisti che si erano preparati ad una rilevazione pari a 16,2 miliardi di euro.

Questa mattina, Tokyo ha chiuso in deciso calo dopo il lungo weekend festivo, mentre le piazze cinesi limitano le perdite rimanendo intorno alla parità dopo il tonfo di ieri. A frenare il tentativo di rimbalzo è il Fondo monetario internazionale che nel suo World Economic Outlook ha tagliato le stime sulla crescita del Prodotto interno lordo globale, a causa dei rischi legati alla guerra commerciale.

Washington prevede ora un rialzo del Pil mondiale al tasso del 3,7% sia per il 2018 che per il 2019, in ribasso di 0,2 punti percentuali rispetto alle attese di aprile. I dazi doganali, secondo l'Fmi, freneranno in particolare la crescita americana e cinese nel 2019.

Sul fronte macro USA si prevede solo l'indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene statunitensi.

In calendario un discorso di Robert Kaplan, presidente della Fed di Dallas, oltre al qual parlerà anche John Williams, numero uno della Fed di New York.

Da seguire anche gli interventi di Patrick Harker e di Charles Evans, a capo rispettivamente della Fed di Philadelphia e di Chicago.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi
FIBO Group

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.