Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Gran fermento sul mercato delle valute

Pubblicato 10.04.2013, 14:38
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
EUR/USD
-
GBP/USD
-
USD/JPY
-
USD/CHF
-
AUD/USD
-
USD/CAD
-
NZD/USD
-
DE40
-
DELL
-
GC
-
BMA
-

Splende il sole questa mattina sulle Borse europee.
Piazza Affari sale sopra i 15.500 punti, un bel rimbalzo dal minimo dell’anno registrato venerdì scorso a 15.062.

Da un punto di vista grafico, c’è spazio per un recupero fino ai 16.200 punti.

Anche il Dax oggi respira dopo aver sfiorato ieri il supporto in area 7.600 punti.

L’indice americano S&P500 resta poco sotto il massimo storico dei 1.576 punti.

La maggior propensione al rischio presente sull’azionario si riflette sul Bund, dove prosegue la correzione al ribasso dai top assoluti della settimana scorsa.

In gran fermento anche il mercato delle valute: l’euro sopra 1.31 nei confronti del dollaro americano.

La moneta USA perde terreno anche contro la sterlina ed il franco svizzero.

Oro in rialzo di oltre 40 dollari dal supporto e minimo del 2013 dei 1.540$ registrato lo scorso 4 aprile.

La giornata non presenta dati macro economici di un certo rilievo.
L’appuntamento più atteso è in serata con la minute della Federal Reserve.

ANALISI EUR/USD
Non si ferma la corsa al rialzo dell’euro dopo il minimo del 2013 registrato giovedì scorso a 1.2745.
Dopo aver violato la trend line dinamica che partiva dal max del primo febbraio, ieri è stato superato con successo il test della resistenza in zona 1.3050.
Adesso punta al prossimo livello in area 1.3150.

ANALISI USD/JPY
Il dollaro/yen ha inaugurato l’ottava con un gap up e con dei nuovi massimi dell’anno.
Come ho più volte evidenziato nei miei report passati, l’analisi tecnica conta poco di fronte ad una manipolazione del mercato così come sta avvenendo adesso su questo cambio.

ANALISI AUD/USD
Comincia ad intravedere i massimi dell’anno, anche se deve prima fare i conti con la resistenza dinamica che collega il max del 2011 con quello del 2013.
La resistenza statica è in zona 1.056.

ANALISI NZD/USD
Sta aggiornando in questo momento i massimi dell’anno.
E’ in corso anche il test della resistenza in zona 0.8530.
Il momento di forza del neozelandese è confermato anche dal superamento della trend line dinamica che univa i max del 2012 e del 2013.

ANALISI GBP/USD
Non riesce a superare la resistenza in zona 1.5350.
Potrebbe partire uno short interessante con la prima candela rossa sul grafico giornaliero Heikin-Ashi.

ANALISI USD/CAD
La trend line dinamica che unisce i massimi del 2011 e del 2012 sta respingendo ogni tentativo di rimbalzo.
Si va così avanti con la correzione dalla resistenza in area 1.03 con target sul supporto in zona 0.995.

ANALISI USD/CHF
Si sta avvicinando alla trend line dinamica che parte dal minimo del 2011.
E’ lecito attendersi un rimbalzo da tale livello.
Al contrario, un’eventuale violazione porterebbe ad una nuova accelerazione del movimento ribassista fino al supporto in area 0.9050.

ANALISI ORO
Allarme rosso la settimana scorsa con il test del supporto in area 1.540$.
Ma poi sono tornati gli acquisti sul metallo giallo, con un rimbalzo di 50 dollari circa dal minimo toccato giovedì scorso a 1.539$.


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.