Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Il titolo migliore e peggiore della settimana.

Pubblicato 03.04.2016, 10:12
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
BAMI
-
ITWY
-

IL MIGLIORE
Il titolo Itway SpA (MI:ITWY) ha archiviato la seduta settimanale facendo registrare la migliore performance sul listino milanese; guadagnando così il 13%, dall’inizio dell’anno il 10%. Il prezzo max degli ultimi due anni è 2,726 euro, quello minimo 1,102 euro.
Itway – società attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di cyber security ed e-business, annuncia la nascita di 4Science, società dedicata alla gestione dei big data di Enti di ricerca scientifica, musei, università, biblioteche e fondazioni. L’obiettivo di 4Science è di diventare leader nei settori dell’ICT for Cultural Heritage e della Data Curation.

Il mercato di riferimento è stimato in 4 miliardi di Euro in Europa e gli attori specializzati sono poco più di 10 a livello mondiale, in gran parte operatori interni a istituzioni pubbliche. I potenziali clienti di 4Science sono: enti culturali, musei, fondazioni, biblioteche, archivi, università, banche, enti di ricerca scientifica pubblici e privati nonché aziende che si occupano di medicina, farmaceutica, aerospazio, biotecnologie, materiali avanzati, ricerca a scopo di brevetto.

Le esigenze della crescita esponenziale dei volumi dei dati scientifici, i cosiddetti Big Data, includono la gestione dei flussi di dati che arrivano dagli apparati sperimentali e la loro organizzazione, distribuzione, conservazione, storicizzazione, il loro trattamento sicuro da attacchi informatici, oltre a metodi per garantirne completezza ai fini di controllo e replica sperimentale, e per garantirne il riuso nel tempo.

L’Italia ha un importante know-how nel settore del trattamento dei dati scientifici, con una lunga tradizione nata nel secondo dopoguerra nella fisica e poi sviluppatasi in ambiti diversi quali, ad esempio, quello dei beni culturali. 4Science è la prima iniziativa privata italiana in quest’area, ed intende offrire agli enti scientifici e culturali di tutto il mondo le esperienze e le competenze di un team di professionisti – ingegneri, ricercatori, docenti universitari – di grande e riconosciuto valore internazionale, in grado di supportarli in ogni fase del progetto di ricerca.

La presenza di Itway in gran parte dell’area EMEA, nonché le profonde e consolidate esperienze nella gestione della sicurezza informatica, oltre che l’offerta di servizi cloud molto avanzati, costituiscono gli elementi distintivi del Gruppo che favoriranno 4Science nello sviluppo delle proprie attività.

I piani di sviluppo di 4Science prevedono di raggiungere un volume di affari di oltre 20 milioni di Euro nei prossimi 3 anni, con un Ebitda stimato del 20%. G. Andrea Farina – Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Itway – ha dichiarato: “La nascita di 4Science è la conferma della visione del Gruppo verso il mercato del Valore. I settori di Advanced Data Management e di Science and Cultural Heritage sono in forte espansione, scarsamente presidiati e difficilmente raggiungibili da attori non specializzati. Inoltre, è un atto di fiducia nei confronti del nostro Paese, dove la scienza e la ricerca scientifica non godono della giusta valorizzazione. Siamo certi che la “via italiana” di fare informatica per la scienza avrà importanti riconoscimenti anche all’ estero”.

Itway, grafico giornaliero

IL PEGGIORE


Il titolo BANCO POPOLARE (MI:BAPO) ha ceduto il 16,81% sul listino di Piazza Affari, dall’inizio dell’anno ha ceduto il 53%. Il prezzo max degli ultimi due anni è 16,55 euro, quello minimo è 5,72 euro (minimo storico, fatto registrare nell’ultima seduta). Il Cda ha approvato un’operazione patrimoniale da 1 mld di euro da sottoporre all’assemblea straordinaria dei soci che si terrà il 6 e 7 maggio (prima e seconda convocazione).

Banco Popolare, grafico giornaliero


(esclusi titoli AIM).

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.