Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

I guai del mercato obbligazionario potrebbero pesare anche sulle azioni

Pubblicato 26.04.2024, 09:37

Il fermento degli spiriti animali si è calmato ultimamente, ma è ancora presto per decidere se il sentimento di rischio per le azioni si sia fermato o se si tratti di un modello di tenuta che consente ai mercati di consolidare i guadagni degli ultimi tempi. L’analisi si basa su una serie di ETF per valutare la propensione al rischio, sulla base dei prezzi fino alla chiusura di ieri (24 aprile).

Un fattore chiave che potrebbe creare problemi alle azioni è il ritorno delle pressioni di reflazione. Finora le azioni sono state relativamente resistenti. Ma un ulteriore deterioramento dei prezzi delle obbligazioni creerà probabilmente venti contrari più forti.

L’analisi di oggi aggiorna un mio articolo scritto all’inizio del mese, che ha rilevato che la tendenza al rischio per le azioni è rimasta intatta. A distanza di oltre due settimane, il segnale non è cambiato molto, il che significa che la recente debolezza dei mercati è stata finora relativamente lieve.

Cominciamo con un profilo di ampio respiro basato su un portafoglio di asset allocation globale aggressivo (AOA) rispetto alla sua controparte conservativa (AOK). Per il momento, questo trend continua a sfidare la gravità e rimane vicino a un massimo storico, segno che la propensione al rischio rimane forte.

Global Portfolio Strategy Trend

Per quanto riguarda le azioni statunitensi, il calo della propensione al rischio è un po’ più evidente negli ultimi tempi, ma la tendenza a privilegiare il rischio appare ancora forte se facciamo un confronto tra le azioni statunitensi (SPY) e un sottoinsieme di titoli a bassa volatilità (USMV).SPY vs USMV Daily Chart

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche un indicatore chiave per monitorare la propensione al rischio degli Stati Uniti sta resistendo piuttosto bene durante la recente ondata di vendite, in base al rapporto tra le azioni dei semiconduttori (SMH) (una proxy del ciclo economico) e un’ampia misura delle azioni statunitensi (SPY).SMH vs SPY Daily Chart

Tuttavia, il mercato obbligazionario, tuttavia, rimane un outlier ribassista nell’attuale contesto, sulla base dei titoli di Stato a medio termine (IEF) rispetto alle loro controparti a più breve termine (SHY). Il recente andamento di questo rapporto suggerisce che il reddito fisso statunitense rimane saldamente in una condizione di risk-off.

IEF vs SHY Daily Chart

Una componente cruciale del vento contrario per le obbligazioni è l’indicazione che il rischio di reflazione potrebbe essere nuovamente in corso, in base al rapporto tra i Treasury indicizzati all’inflazione (TIP) e i titoli di Stato a medio termine (IEF). Questo indicatore è rimbalzato di recente, il che suggerisce che il mercato obbligazionario continuerà a faticare.

TIP vs IEF Daily Chart

Le conseguenze per le obbligazioni si ripercuoteranno sul mercato azionario? Per il momento, i danni collaterali alle azioni sono stati minimi. Ma se il mercato obbligazionario continuerà a deteriorarsi, è difficile pensare che le azioni non pagheranno un prezzo.

Ultimi commenti

potrò sbagliarmi, ma se devo espormi ad un rischio obbligazionario (che mi può far perdere anche 3/4 punti di corso in un giorno....) in cambio di una cedola, allora preferisco essere PIÙ ESPOSTO (NON SOLO ESPOSTO....) ai mercati azionari, magari scegliendo aree più value o blend. Questa è la mia convinzione!!
Stiamo a vedere...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.