Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

I prezzi dell’energia spingono l’inflazione giapponese

Pubblicato 03.03.2017, 13:44
EUR/USD
-
GBP/USD
-
USD/JPY
-
USD/CHF
-

Per la prima volta da un anno, l’inflazione giapponese è diventata positiva.

Potrebbe trattarsi di un segnale positivo per Shinzo Abe e per la Banca del Giappone (BoJ), sebbene il rialzo sia solo dello 0,1% a/a.

L’obiettivo d’inflazione al 2% sembra ancora molto lontano. Con tutta probabilità, l’aumento è dovuto ai prezzi della benzina, che hanno compiuto un balzo dall’anno scorso.

Dall’elezione di Trump si spera che l’inflazione del Giappone inizi a riprendersi.

Negli ultimi mesi, lo yen si è indebolito. Negli ultimi vent’anni il Giappone ha combattuto con l’inflazione e la politica monetaria ultra-accomodante non ha ancora funzionato.

In un’ottica di medio termine, la strategia della BoJ di controllare la curva dei rendimenti del Giappone potrebbe rivelarsi più sostenibile.

Altri dati fondamentali sono positivi: la disoccupazione è molto bassa, al 3%, e il numero di posti di lavoro per candidato ha raggiunto un massimo stupefacente che non si registrava da 26 anni.

Ciò nonostante, le aziende sono ancora restie ad aumentare le retribuzioni, sviluppo che sosterrebbe la ripresa economica. La spesa delle famiglie è in calo, dell’1,2% a gennaio.

EUR/USD

Le pressioni a breve termine sull'EUR/USD sono in crescita. La resistenza oraria è data a 1,0679 (massimo 16/02/2017). Il supporto orario a 1,0521 (minimo 15/02/2017) è stato infranto. La struttura tecnica lascia presagire un maggiore indebolimento. A lungo termine, la croce della morte di fine ottobre rivela un ulteriore orientamento ribassista. La coppia ha violato il supporto chiave a 1,0458 (minimo 16/03/2015). La resistenza chiave giace a 1,1714 (massimo 24/08/2015). Si prevede che viaggerà verso la parità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

GBP/USD

La coppia GBP/USD ha violato il supporto a 1,2254 (minimo 19/01/2017). La resistenza oraria è data a 1,2570 (massimo 24/02/2017). La strada è spianata per un ulteriore declino. La struttura tecnica di lungo termine è ancor più negativa perché il voto sulla Brexit ha spianato la strada a un ulteriore declino. Il supporto di lungo termine a 1,0520 (01/03/85) costituisce un buon obiettivo. Una resistenza di lungo termine è costituita da 1,5018 (24/06/2015) e indicherebbe un capovolgimento a lungo termine nel trend negativo. Tuttavia, al momento ciò appare molto improbabile.

USD/JPY

L'USD/JPY evidenzia un interesse all'acquisto a breve termine limitato dopo l'inversione dei minimi fuori base. La resistenza oraria è data a 115,62 (massimo 19/01/2016). La struttura tecnica lascia presagire un ulteriore consolidamento verso 115,00. Siamo a favore di un’impostazione ribassista a lungo termine. Un supporto giace attualmente a 96,57 (minimo 10/08/2013). Appare assolutamente improbabile un graduale rialzo verso la forte resistenza a 135,15 (massimo 01/02/2002). Si prevede un’ulteriore flessione verso il supporto a 93,79 (minimo 13/06/2013).

USD/CHF

L'USD/CHF continua a migliorare in seguito al test del supporto a 1,0021. La resistenza oraria è implicata dal rimbalzo superiore del canale ascendente. La resistenza oraria è data a una distanza di 1,0344 (massimo 15/12/2016). Si prevede un ulteriore consolidamento. Nel lungo periodo, la coppia scambia ancora nella fascia dal 2011, nonostante alcune turbolenze generate dalla rimozione dell’ancoraggio del CHF da parte della BNS. Il supporto chiave giace a 0,8986 (minimo 30/01/2015). Dalla rimozione dell’ancoraggio di gennaio 2015, la struttura tecnica favorisce tuttavia un’impostazione rialzista di lungo termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

L'investimento è stato di grande aiuto nella vita di molte persone, i miei 1000$ sono stati una benedizione per me da quando ho iniziato a fare trading con l'esperto Mr George, questo è quello che non mi sarei mai aspettato, se credi di poter guadagnare scrivi Mr George e anche guadagnare come io👉official_georgefx_parker1 @insta🌐gram
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.