Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

I principali errori sui certificati d'investimento

Pubblicato 01.01.2023, 12:41
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
SPMI
-
TSLA
-

1 - primo oviamente della lista il NON SAPER VENDERE IN PERDITA, nel 2022 è stata fonte di perdite esagerate anche su sottostanti solidi (pensate solo che i FAANG hanno chiuso l'anno a -50%)
2 - anche chi ha più facilità a vendere in perdita non sa cogliere l'attimo giusto per effettuare la vendita, i certificati sono strutture in opzioni e occorre quindi avere un minimo di dimestichezza con il mondo delle opzioni, di fatto comprare un certificato significa vendere put fortemente OTM (out the money) sui titoli sottostanti, ma più le put sono OTM (ossia le barriere lontane) e più sono poco probabili di diventare ITM (in the money) ma fanno anche molto male qualora arrivassero ad esserle
3- pochi conoscono il delta di un certificato, ossia come si muove il prezzo al variare del prezzo del sottostante w.o. per cui non percepiscono quando è il momento migliore per disfarsene, ossia quando le protezioni che offre il certificato non hanno più quel potere difensivo sul prezzo del certificato
4 - la scelta del sottostante è molto importante e va fatta attenzione alle mode del momento, chi ha cavalcato l'auto elettrica ha visto Rivian Lucid Nio e Tesla (NASDAQ:TSLA) scendere a piombo, ma anche il business dei pagamenti elettronici o delle consegne a domicilio, come pure il metaverso o la carne vegetale hanno subito crolli verticali che non hanno dato scampo agli investitori fai da te
5 - investire su sottostanti con bilanci in perdita sembra più una scommessa che un investimento, più una società perde soldi e più potrebbe avvicinarsi una possibile ricapitalizzazione e queste fanno molto male ai titoli (Saipem (BIT:SPMI), Tui, Airfrance e Credit Suisse docet)

Per cui il mio consiglio per il 2023 è di saper gestire meglio il proprio portafoglio, la scelta iniziale del prodotto è indispensabile e molti in questo hanno imparato utilizzando quello che io ho sempre chiamato l'ARTE DEL CONFRONTO

Ma chi ben comincia è a metà dell'opera, questa va integrata dandosi delle regole certe di come e quando uscire dall'investimento, cosa che purtroppo, dati alla mano, pochi, anche dei fantamotaici esperti che girano sul web, sanno fare (visti i risultati tutti ampaimente sotto il 20% nel 2022)

Guarda la barriera e spera non deve far più parte del vocabolario di un buon investitore in certificati

Giovanni Borsi
Ceo di Gbinvesting.com

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

L'estensore mi sembra un saccente che snocciola banalità.
Meglio sottostanti su indici che su specifiche azioni, almeno spalmi una discesa
Può essere come dice lei, ma io sono convinto che si tratti di azioni, indici o qualsiasi sottostante le barriere e i premi e le regole dei certificati sono ben studiate in anticipo. Comunque in bocca al lupo.
ottima analisi concordo a pieno....occorre sempre valutare bene la scelta dei sottostanti sopratutto nel ultimo turolento periodo economico che stiamo vivendo..
Quando acquista un certificato, l’investitore di lungo termine rinuncia al suo proncipale alleato: il tempo. È bene ricordarlo, senza considerare poi il capitolo costi…
Hai ragione! però la tentazione è forte quando ti dicono: 12% p.a. a meno che il sottostante non perda il 40%.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.