Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Il dominio del dollaro USA sta per finire?

Pubblicato 27.03.2018, 16:01
DX
-

La Cina e le banche centrali pesano sul dollaro

Il dollaro si avvia ad essere colpito da due pesi massimi: la Cina e le banche centrali.

La Cina ha lanciato i contratti dei future del greggio valutati in yuan, la sua prima materia prima di scambio aperta agli investitori stranieri. Il Wall Street Journal ha descritto la mossa come, tra le altre cose, “parte della decisione della Cina di trasformare la sua valuta in una forza globale sui mercati”.

In quanto principale consumatore mondiale di greggio, la Cina ha anche un forte impatto sul prezzo dell’oro nero. L’aumento della domanda per la valuta cinese avverrà a spese di quella del dollaro americano. Questo ridotto bisogno di biglietti verdi causerà un effetto onda sui mercati USA. Gli esportatori di greggio stranieri di solito investono i loro proventi in dollari negli asset USA, tra cui i Buoni del Tesoro, fondamentali per il finanziamento del deficit statunitense. Tuttavia, se le esportazioni petrolifere estere verranno pagate in un’altra valuta, avrà più senso investire su quella valuta.

Altra brutta notizia per il dollaro: i banchieri centrali globali potrebbero essere infastiditi dalla partita a poker ad alte puntate tra il Presidente Donald Trump e la Cina. I banchieri centrali in tutto il mondo starebbero considerando l’idea di spostare alcune delle loro riserve di valute estere dal dollaro all’euro. E anche questo contribuirebbe a ridurre la domanda di dollari.

Nonostante questi due fattori che pesano sul USD, la valuta riserva globale al momento poggia sulle speranze che le trattative terranno le due parti fuori dal campo di battaglia commerciale. Se le trattative dovessero avere successo, la crescita riprenderà, il sentimento migliorerà e forse i banchieri centrali non avranno bisogno di spostare le riserve monetarie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ciononostante, la coppia euro-dollaro è scambiata ad un pattern in cui la domanda supera la fornitura.

EUR/USD Weekly Chart

Da gennaio, la coppia si è attestata all’interno di un triangolo simmetrico. Questo pattern dimostra che sia le forniture che la domanda intendono accettare prezzi continuamente peggiori relativamente alla loro posizione. I compratori sono intenzionati a continuare a pagare di più e i venditori accettano anche le offerte più basse. Ciò significa che entrambi ritengono che la coppia continuerà a muoversi in una direzione che possa giustificare il fatto che stanno accettando prezzi inferiori ai livelli precedenti.

Gli scambi di questa settimana stanno affrontando una rottura superiore, che potrebbe indicare che la domanda ha assorbito tutta la fornitura disponibile a questi livelli e che deve salire per avere altro. Questo comportamento di solito spinge gli orsi ad essere corti, aumentando la domanda. Richiama anche più tori, che riconoscono che il trend rialzista prevalente da metà aprile sta per ricominciare.

La media mobile a 50 settimane ha incrociato sopra quella a 200 settimane di metà febbraio e per tutto lo sviluppo del triangolo. Ciò dimostra che lo slancio di prezzo è stato al rialzo, anche durante il consolidamento.

Strategie di trading - posizione lunga

I trader conservatori dovrebbero aspettare per un nuovo massimo sopra il picco di 1,2538 di metà gennaio per confermare l’integrità del rialzo. Ciò comprenderebbe anche una rottura decisiva di oltre l’1,3%. Dovrebbero aspettare un filtro del 3,00%, per evitare le trappole dei tori e la possibile mossa di ritorno, per confermare l’integrità del pattern, con una candela verde a coprire il corpo reale della precedente candela rossa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I trader moderati potrebbero essere soddisfatti con una rottura a 2,00, che farebbe registrare anche un nuovo massimo. Potrebbero aspettare una mossa di ritorno per un punto di entrata migliore, ma non necessariamente una conferma del supporto del triangolo.

I trader aggressivi potrebbero accontentarsi di una penetrazione di solo l’1%, portando il prezzo al di sopra del livello psicologico di 1,2500, ammesso che si possano permettere uno stop loss significativo, preferibilmente sotto il vertice del triangolo, sotto 1,24, o il rischio del capitale.

L’obiettivo implicito del triangolo simmetrico è 1,2700.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.