Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il mercato consolida i guadagni nell’assenza di indicazioni di risk-off

Pubblicato 10.11.2023, 10:56

Le analisi delle tendenze di mercato all’inizio di settembre suggeriva che la recente correzione non aveva innescato un chiaro segnale di risk-off. A due mesi di distanza, non è cambiato molto, in base a diverse coppie di ETF che sono proxy di vari aspetti del sentiment del mercato attraverso i prezzi fino alla chiusura di ieri (8 novembre). I mercati sono in fermento a causa delle varie minacce che sollevano interrogativi sul percorso da seguire, ma per il momento non è ancora evidente che gli investitori stiano gettando la spugna sugli asset di rischio.

Partiamo dal quadro generale, attraverso una serie di fondi di asset allocation globale. Il rapporto tra il portafoglio aggressivo (AOA) e la sua controparte conservativa (AOK) si è corretto negli ultimi mesi, ma la tendenza al rialzo è ancora evidente. L’inclinazione al rialzo, se mantenuta, suggerisce che la propensione per il rischio, anche se ultimamente è stata colpita, non si è ancora trasformato in un vero e proprio segnale di risk-off.

Global Portfolio Strategy Trend

Il rapporto tra le azioni statunitensi (SPY) e un sottoinsieme a bassa volatilità (USMV) potrebbe essere sulla soglia di segnalare un ambiente di risk-off, ma non ancora. Le prossime settimane potrebbero essere decisive, in un senso o nell’altro, ma per il momento questa coppia è effettivamente seduta sulla barricata e aspetta di vedere come si sviluppano i vari fattori di rischio.

SPY vs USMV Chart

Al contrario, la forza relativa dei titoli dei semiconduttori (SMH) rispetto all’insieme delle azioni statunitensi (SPY) riflette ancora un trend rialzista, anche se ultimamente in fase di contenimento. Questo è incoraggiante perché i titoli dei semiconduttori sono considerati una proxy della propensione al rischio in generale e del ciclo economico. Non è certo una pallottola d’argento, ma è un elemento in più nella colonna rialzista, almeno potenzialmente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

SMH vs SPY Chart

Un’area che suscita maggiori preoccupazioni è quella dei titoli immobiliari (XHB). Il confronto di queste azioni con l’intero mercato azionario (SPY) offre una prospettiva più cauta, il che non sorprende, visto il recente aumento dei tassi ipotecari.

Ma se i rendimenti dei Treasury hanno raggiunto il massimo, il che è da discutere, forse il peggio è passato per il settore immobiliare. Se così fosse, ciò sarebbe di buon auspicio per gli asset di rischio in generale. Ancora una volta, le prossime settimane potrebbero essere decisive per decidere cosa accadrà nel 2024.

XHB vs SPY Chart

Infine, il rapporto azioni-obbligazioni (tramite SPY e BND) continua a suggerire che la propensione al rischio è stato solo intaccato, ma la tendenza al rialzo non è stata interrotta. Questo dato è incoraggiante, in quanto il recente picco di minacce macro e geopolitiche non ha ancora intaccato questo rapporto, il che implica una resistenza che favorisce ancora le allocazioni al rischio.

SPY vs BND Chart

 

Ultimi commenti

Consolida i guadagni ??? Forse non vi è chiaro che a salire solno le banche drogater e pomate dall'aumento criminale dei tassi. Per il resto, crolla bene o male tutto... e voi parlate di consolidamento dei guadagni ? Di chi ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.